rotate-mobile
Giovedì, 8 Dicembre 2022
Politica

Piero De Luca: "Il Pd va ricostruito dalle fondamenta"

"Va aperta - spiega il deputato democrat - una discussione preliminare, ampia e netta, sull'identità, sulla natura e sull'idea stessa del Pd del futuro da rifondare"

"Il Partito Democratico ha bisogno di essere ricostruito dalle fondamenta. Serve avviare subito il percorso da seguire e da svolgere nei tempi certi, previsti dalle regole. È bene, però, evitare un calciomercato dei nomi che trasformi il tutto in una corrida". Parola del deputato del Partito Democratico Piero De Luca.

"Aprire una discussione"

"Va aperta - spiega De Luca - una discussione preliminare, ampia e netta, sull'identità, sulla natura e sull'idea stessa del Pd del futuro da rifondare. Abbiamo dei nodi decisivi da sciogliere: il rapporto con il Sud, l'attenzione verso i più fragili, l'ascolto del disagio sociale. E allo stesso tempo dobbiamo dare al Paese prospettive di sviluppo, sostenendo investimenti e politiche del lavoro, con un occhio attento ai più giovani. Evitiamo, in altri termini, un Congresso privo di discussione sui contenuti, che non ci permetterebbe di affrontare e risolvere davvero le difficolta' registrate finora ed entrare in sintonia con la societa' italiana. È in gioco l'esistenza stessa del Partito. Ci vuole una scossa, una novità che riparta dai territori. Ci vuole coraggio".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero De Luca: "Il Pd va ricostruito dalle fondamenta"

SalernoToday è in caricamento