rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Politiche del lavoro, l'assessore provinciale Pina Esposito nelle scuole

Nota dell'assessorato provinciale alle politiche del lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

L’Assessorato alle Politiche per il Lavoro della Provincia di Salerno - al fine di divulgare e promuovere un nuovo approccio attivo e propositivo al mondo dell’occupazione da parte delle fasce più giovani della popolazione – ha organizzato una serie di giornate itineranti con l’obiettivo di diffondere nelle scuole secondarie superiori tutte le informazioni utili sui servizi che i Centri per l’Impiego sono in grado di offrire e sulle notizie che è possibile reperire presso i loro uffici.

“Siamo partiti dal presupposto - afferma l’Assessore Provinciale per le Politiche del Lavoro Pina Esposito - che fin dagli ultimi anni del percorso formativo nelle scuole secondarie, prima ancora dell’eventuale scelta dell’iscrizione all’Università, è di estrema rilevanza rendersi conto degli strumenti disponibili sia per la ricerca di una prima occupazione, che sotto il profilo del necessario, aiuto all’orientamento. Operatori specializzati saranno a disposizione durante l’orario di una giornata di lezioni per dialogare ed interagire con gli studenti alla presenza, naturalmente, dei docenti. Sarà l’occasione anche per promuovere la cultura del lavoro “legale” e non “in nero”; del rispetto delle regole per la sicurezza sui posti di lavoro; della necessità di conoscere a fondo i propri diritti e i propri doveri quando si entra in contatto con i potenziali datori di lavoro”.

“Queste iniziative - sottolinea l’Assessore Esposito - rientrano in un più ampio piano di promozione delle politiche attive per il lavoro che l’Assessorato da me guidato sta promuovendo, partendo proprio da un rinnovato impegno sul versante dei servizi offerti alle comunità amministrate: è in questo senso che i Centri per l’Impiego possono e devono rappresentare veri e propri luoghi di ascolto, dove diventa costante l’interazione tra domanda ed offerta di lavoro”.

Primo appuntamento in programma: lunedì 23 aprile p.v. alle ore 10:30 presso l’Istituto Professionale di Stato “Filangieri”, sede di Siano.

L’Assessore Esposito ha espresso il proprio ringraziamento ai Dirigenti dell’Istituto Professionale di Stato “Filangieri” e alla struttura operativa dei Centri per l’Impiego per lo spirito collaborativo con il quale è stata accolta l’idea di realizzare l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche del lavoro, l'assessore provinciale Pina Esposito nelle scuole

SalernoToday è in caricamento