rotate-mobile
Politica Ravello

Fondazione Ravello nel caos, Vuilleumier: "Basta polemiche, si trovi l'unità"

Il sindaco all'attacco: "Ho dovuto constatare cadute di stile e, a volte, il ricorso ad un linguaggio e a metodi per niente intonati alla tradizione di civiltà e di compostezza della nostra comunità"

Fondazione Ravello nel caos. Continuano le polemiche tra il presidente uscente Renato Brunetta e il neo eletto Paolo Vuilleumier, sulla governance dell’Ente. E dopo l’annuncio del governatore Caldoro di voler inviare un commissario per trovare una soluzione in tempi rapidi, il sindaco di Ravello lancia un appello ai protagonisti della contesa: “La discussione che si è aperta, sia sulla stampa che sui social network, non sempre si mantiene su livelli all’altezza del nome e del prestigio di Ravello. Come più volte ribadito, e da più parti riconosciuto, la mia azione non è mai stata improntata a strumentalizzazioni politiche né condizionata da interessi personali”.

Poi  Vuilleumier spiega: “Purtroppo ho dovuto constatare, specie negli ultimi giorni, cadute di stile e, a volte, il ricorso ad un linguaggio e a metodi per niente intonati alla tradizione di civiltà e di compostezza della nostra comunità. Il che non rispecchia la realtà di questa città e della stessa sua Fondazione. E’ deprecabile l’atteggiamento di qualcuno che diffonde la propria “verità assoluta” a mezzo di volantini anonimi, recapitati nella notte a destinatari preselezionati in base alle idee e all’appartenenza. Ravello non può far passare sotto silenzio i volgari attacchi denigratori verso tanti che, in queste ore, a vario titolo, sono attori della vicenda”.

“Ringrazio per gli attestati di stima, per gli auguri formulatimi, per la condivisione della fermezza con cui ho affermato il rispetto delle regole e della democrazia – prosegue il primo cittadino – Ravello è sempre stata estranea a meccanismi che anche soltanto vagamente possano essere riconducibili a comportamenti di tutt’altra natura. Esprimo solidarietà all’onorevole Brunetta e al presidente Caldoro, nei confronti dei quali, da parte mia, non vi è mai stata opposizione politica e preconcetta. Anzi ho sempre avuto modo di apprezzare l’affetto e la vicinanza di entrambi a Ravello”.

Infine Vuilleumier ritiene che “purtroppo la ricostruzione dei fatti relativi al rinnovo degli organi della Fondazione spesso non è stata rispondente alla realtà. La maggioranza dei rappresentanti dei soci fondatori mi ha eletto presidente della Fondazione, individuando nel sindaco di Ravello la figura istituzionale capace di interpretare un ruolo di garanzia per tutti, molto importante in una fase così delicata. Non esiste incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di presidente della Fondazione Ravello. Del resto - conclude - moltissime fondazioni liriche e culturali sono presiedute da sindaci. Ho più volte chiarito la mia posizione, da sempre e tutt’oggi orientata verso la ricerca dell’unità e della condivisione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Ravello nel caos, Vuilleumier: "Basta polemiche, si trovi l'unità"

SalernoToday è in caricamento