rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Pontecagnano Faiano

Elezioni comunali a Pontecagnano Faiano: il M5S candida a sindaco Matteo Maria Zoccoli

Zoccoli, 35 anni, imprenditore agricolo e storico attivista del Movimento Cinque Stelle, è stato designato dal gruppo locale e dalla coordinatrice provinciale Virginia Villani

Il M5S sarà presente alle elezioni comunali di Pontecagnano Faiano. Il movimento politico che fa capo a Giuseppe Conte ha ufficializzato, oggi, la candidatura a sindaco di Matteo Maria Zoccoli, 35 anni, imprenditore agricolo, storico attivista pentastellato, che è stato designato dal gruppo locale e dalla coordinatrice provinciale Virginia Villani. Ancora non è dato sapere cosa faranno Sinistra Italiana e Possibile, che proprio con il M5S avevano iniziato una collaborazione politica e livello cittadino. Nel comune di Pontecagnano Faiano, alle ultime politiche di settembre 2022, il Movimento Cinque Stelle ha raccolto 3mila voti.

L'intervento del candidato sindaco Zoccoli:

"Fare politica non significa mettere insieme 16 nomi su un foglio di carta, non significa essere più o meno bravi a convincere l'amico o il parente a seguirti in un percorso di un mese o due. Fare politica per noi significa sentire l'esigenza fisica di prendersi uno spazio, non per interessi personali, ma per condividerlo con gli altri, senza la volontà di prevalere a tutti i costi. La condivisione, lì dove per decenni c'è stata sopraffazione, è un esercizio anti-Sistema potentissimo e noi in questi anni abbiamo cercato come un mantra di promuoverla. Il nostro percorso ha davvero uno scopo impronunciabile: decolonizzare Pontecagnano Faiano favorendo l'articolazione di una coscienza politica post-colonialista e intersezionale. Decolonizzare Pontecagnano Faiano significa estirpare le supremazie culturali e sociali che si manifestano con violenza più o meno evidente tra italiani e migranti, tra uomini e donne, tra centro e periferia. La completa assenza di queste sensibilità ha permesso negli ultimi decenni la moltiplicazione di ferite che hanno lacerato un tessuto sociale già sfibrato da politiche del lavoro fallimentari e inique, dalla completa assenza di politiche di edilizia popolare a favore della nebbiosa idea dell'Edilizia Residenziale Sociale, uno strumento con maglie troppo larghe per essere seriamente da bilanciamento. Noi vogliamo rispondere a questa necessità aprendo spazi di confronto per l'azione politica, proponendo teoria e approfondimento a un pubblico desideroso di narrazioni stimolanti, rianimando la ricchezza tematica e stilistica dei discorsi politici e culturali, e cercando un nuovo Gramsci, un nuovo Ken Loach o una giovane Greta Thunberg".

Il commento

La coordinatrice provinciale Villani: "Sono felice di affiancare il gruppo del Movimento 5 Stelle di Pontecagnano in questo percorso. Il MoVimento, grazie soprattutto al lavoro del presidente Giuseppe Conte, ha avuto un'evoluzione naturale al proprio interno: si è aperto ad un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico. Siamo convinti che il Movimento 5 Stelle Pontecagnano Faiano possa affrontare al meglio questa sfida valutando e risolvendo i problemi del vivere comune"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Pontecagnano Faiano: il M5S candida a sindaco Matteo Maria Zoccoli

SalernoToday è in caricamento