rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, Sica cambia la Giunta : "I gufi dormano sonni tranquilli"

Il sindaco del comune picentino rinnova l'Esecutivo cittadino serrando le fila della maggioranza e aprendo contemporaneamente al dialogo con l'opposizione. Poi annuncia importanti novità sul nuovo Puc

“Ci aspettano due anni di attività intensi. La coalizione è forte e unita e sono davvero fiducioso per le prossime sfide. Andiamo avanti più determinati che mai. I gufi dormano sonni tranquilli”.  Cosi ha esordito il sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica nel corso di una conferenza stampa convocata per annunciare i membri della nuova Giunta comunale. Insieme al primo cittadino il nuovo Esecutivo è composto da Domenico Mutariello (vice sindaco e assessore al Condono, Demanio, Polizia Municipale, Risorse Umane);  Maria Rosalba de Vivo (assessore al Bilancio, Tributi, Pubblica Istruzione, Innovazione Tecnologica); Francesco Pastore (assessore all’Urbanistica, Sportello Unico, Politiche Sociali, Politiche Giovanili);  Mario Vivone (assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione, Cimitero, Contenzioso, Ecologia); Lucia Zoccoli (assessore alla Cultura e Beni Culturali, Turismo, Pari Opportunità, Marketing territoriale, Politiche Comunitarie, Agricoltura, Educazione Ambientale). Le deleghe allo Sport e alla Protezione Civile, invece, sono state affidate al consigliere comunale Giuseppe Malandrino.

Soddisfatto il sindaco Sica: “Il nuovo assetto  è testimonianza di coesione e condivisione programmatica degli obiettivi da parte dei gruppi consiliari e delle forze politiche a sostegno dell’azione di governo del territorio. Si apre - ha spiegato - una nuova fase di rilancio politico-amministrativo: al nostro orizzonte vi è solo il raggiungimento di traguardi che riteniamo di fondamentale importanza per la città di Pontecagnano Faiano. Un caloroso in bocca al lupo va alla mia squadra, sicuro di un impegno che sarà davvero costante, e rivolgo il benvenuto all’Assessore De Vivo che, oltre ad un forte radicamento a questo territorio dove vive, vanta una grande esperienza amministrativa”. Poi si è soffermato sul Puc: “Ci attendono nuove sfide a partire dalla pianificazione urbanistica del nuovo Puc, dalla salvaguardia ambientale e da tante altre tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo della Città. E’ una battaglia quotidiana difficile in considerazione di uno scenario socio-economico del nostro Paese particolarmente complesso e, soprattutto, del ridimensionamento delle risorse a livello nazionale con ripercussioni pesanti sugli enti locali, ma posso assicurare che il nostro operato continuerà ad essere intenso sotto ogni punto di vista e abbiamo l’esperienza e la responsabilità per riuscirci”.

Infine Sica ha serrato le fila della sua maggioranza aprendo, allo stesso tempo, al dialogo con l’opposizione : “La nostra apertura al confronto è come sempre massima e siamo pronti a discutere e recepire ogni istanza programmatica. Ma non c’è spazio per espressioni solitarie e demagogiche di qualche voltagabbana. La nostra colazione è forte e unita e sono davvero fiducioso per il prosieguo dell’azione amministrativa. E’ ovvio che in cinque anni si è costretti ad affrontare momenti difficili e tradimenti, ma la nostra esperienza si distingue e si caratterizzerà ancora una volta per una stabilità che è strettamente connessa alla programmazione. I gufi possono dormire sonni tranquilli. Alle accuse strumentali e di comodo continuiamo a rispondere con un operato ancora più intenso e condiviso. Non accettiamo alcun compromesso volgare e di cattiva politica. Andiamo avanti e non ci fermiamo. A tutti, in particolare ai giovani, rinnovo l’invito a proseguire l’azione per un grande polo civico moderato, liberale e riformista”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, Sica cambia la Giunta : "I gufi dormano sonni tranquilli"

SalernoToday è in caricamento