rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Sassano

Strage di Sassano, Meta (Commissione Trasporti): "Introdurre l'omicidio stradale"

Il deputato ha sottolineato come in commissione Trasporti si siano create le condizioni per approvare in legislativa l'ergastolo della patente

Interviene anche il deputato Pd e Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta sulla strage di Sassano: "L'ennesima strage sulle strade italiane, che ha registrato in Provincia di Salerno la morte di quattro giovani, impone una stretta sulle norme che stiamo discutendo in Parlamento e che puntano ad introdurre il reato di omicidio stradale e l'ergastolo della patente".

"Venerdì scorso - continua- abbiamo avviato in commissione Trasporti la discussione della legge delega di riforma dell'intero Codice della Strada, atteso da anni, all'interno della quale abbiamo previsto alcune novità per non consentire, appunto, che chi commette omicidi alla guida sotto effetto di stupefacenti o alcol possa continuare a guidare. Sono stati depositati, inoltre, alcuni testi sia alla Camera che al Senato per introdurre nel Codice Penale il reato di omicidio stradale. Su quest'ultimo aspetto, conoscendo la sensibilità verso questi temi e verso l'introduzione del reato di omicidio stradale del presidente Renzi che già da sindaco avviò una battaglia in questo senso, potrebbero esserci le condizioni per accelerare i tempi intervenendo con urgenza attraverso uno dei prossimi provvedimenti del governo".

Il deputato ha inoltre sottolineato come in commissione Trasporti si siano create le condizioni per approvare in legislativa l'ergastolo della patente che prevede, appunto, che chi si macchia di reati alla guida sotto effetto di stupefacenti o di alcol non si possa mettere più alla guida. Necessario, infine, per meta l'aumento dei controlli sulle strade italiane che da un milione circa di verifiche annuali dovranno essere portati ai sei o sette milioni di Francia e Germania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Sassano, Meta (Commissione Trasporti): "Introdurre l'omicidio stradale"

SalernoToday è in caricamento