rotate-mobile
Politica

Fratelli d'Italia: al via le primarie per scegliere i grandi elettori, simbolo e le idee

Si vota oggi e domani dalle 9 alle 18 in tutta la provincia di Salerno. Questa mattina conferenza stampa di Cirielli, Iannone e Paravia presso la federazione provinciale

Al via questa mattina le primarie di Fratelli d'Italia. In tutta la penisola iscritti e simpatizzanti (ma anche semplici cittadini) oggi e domani potranno votare il presidente nazionale del partito (candidata unica è Giorgia Meloni) e i "grandi elettori", che avranno il compito, nel congresso nazionale previsto a Fiuggi per l’8 e 9 marzo 2014, di ratificare l’elezione del presidente nazionale, la scelta del simbolo e l'elezione dei membri dell'assemblea nazionale del partito. Per scegliere i propri grandi elettori si potranno esprimere fino a cinque preferenze tra i candidati nel territorio di appartenenza.

Sarà possibile scegliere anche il nuovo simbolo del movimento, tra una rosa di otto proposte selezionate dalla segreteria generale del congresso, anche tenendo conto della consultazione online organizzata nel mese di gennaio. Nella scheda elettorale un apposito spazio è dedicato alle "primarie delle idee", con le quali potranno esprimere la loro opinione su dieci temi particolarmente cari al movimento. Nel Salernitano gli aspiranti delegati al congresso sono 141, ma soltanto 112 potranno essere eletti.

Questa mattina la conferenza stampa di presentazione con il deputato Edmondo Cirielli, il portavoce provinciale Nino Paravia e il presidente della Provincia Antonio Iannone. "Puntiamo a raggiungere in provincia di Salerno una partecipazione di 10 mila elettori" ha auspicato Cirielli, che è convinto di "riscuotere un ottimo risultato in tutti i comuni". In provincia di Salerno è possibile votare oggi e domani dalle 9.00 e alle 18.00, nei 104 seggi dislocati sull’intero territorio (5 nel capoluogo) ed esprimere le proprie preferenze per i 141 candidati alla carica di “grandi elettori”.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia: al via le primarie per scegliere i grandi elettori, simbolo e le idee

SalernoToday è in caricamento