rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, Martina vince a Salerno: Zingaretti primo in diverse città

Il segretario uscente, sconfitto a livello nazionale dal presidente della Regione Lazio, vince nel capoluogo e in provincia grazie al sostegno dei deluchiani. Ma il governatore della Campania resta a casa e non va a votare

Maurizio Martina vince ma non stravince in provincia di Salerno, feudo del governatore della Campania Vincenzo De Luca, il quale, al contrario delle precedenti primarie, questa volta non si è recato al seggio di via Carmine per esprimere la sua preferenza, nonostante il figlio Piero e larga parte dei suoi fedelissimi fossero in campo a sostegno del segretario dimissionario uscente.

I dati ufficiosi

Secondo quanto fornito dalla segreteria provinciale del Pd sono stati circa 5.500 i salernitani che si sono recati nei 16 seggi allestiti nel capoluogo, circa 30 mila in quelli della provincia.  A Salerno città Martina si attesterebbe al 62%, Zingaretti al 31; in provincia, invece, Martina avrebbe raggiunto appena il 53%, con Zingaretti al 42.

Le città

Senza particolari sorpresi Martina ha vinto a Salerno (feudo di De Luca) e Agropoli (roccaforte elettorale di Franco Alfieri) e Pontecagnano Faiano; Zingaretti, invece, ha conquistato Battipaglia, Capaccio Paestum, Fisciano e Cava de’ Tirreni. Sorpresa a Sapri, dove ha trionfare è stato l’ex vice presidente della Camera Roberto Giachetti.

Il commento di De Luca

In aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Martina vince a Salerno: Zingaretti primo in diverse città

SalernoToday è in caricamento