rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Primarie Pd, De Luca su Renzi: "Buon per lui, per il resto pensate alla salute"

Il sindaco di Salerno e viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Vincenzo De Luca, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare l'affermazione ottenuta da Matteo Renzi alle primarie del Pd

"Buon per lui. Per il resto pensate alla salute". Così il sindaco di Salerno e viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture, Vincenzo De Luca, ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto di commentare l'affermazione ottenuta da Matteo Renzi alle primarie del Pd.

De Luca, che stamane ha dato il via ai lavori di completamento della variante di Matierno, frazione collinare del capoluogo, ha, inizialmente evitato ogni commento alla stampa anche sui risultati delle primarie in provincia di Salerno.

Ma su Facebook, dopo, ha espresso la sua: "Il risultato delle primarie è inequivocabile. La giornata di ieri è stata una grande prova di partecipazione democratica e di civiltà politica. Dietro quest'onda c'è una domanda, sempre più pressante, di rinnovamento del Paese e di riacquisizione di fiducia e speranza - ha scritto - Voglio sottolineare due aspetti. Da un lato, l'appello a smantellare il correntismo, che è la precondizione di tutto. Dall'altro, la volontà di avviare un processo che valorizzi i meriti e i territori e che possa tirar fuori il partito dalla palude burocratica nel quale è precipitato".

"Si apre ora una fase politica del tutto nuova, i cui contenuti sono emersi chiaramente nel discorso di Renzi: sburocratizzazione radicale del Paese; necessità di dare respiro agli slanci vitali presenti; tempi di decisione rapidi, perché la crisi ormai brucia sulla carne viva dell'Italia; innovazioni anche simboliche, dalla riduzione dei costi della politica allo smantellamento di strutture burocratico-lobbistiche centrali che soffocano il Paese. Ogni doverosa attenzione alla ricerca dell'unità più ampia dovrà partire da una svolta programmatica profonda e dalla valorizzazione del merito", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, De Luca su Renzi: "Buon per lui, per il resto pensate alla salute"

SalernoToday è in caricamento