rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd: il trionfo di De Luca, a Salerno il 73% dei voti

L'ex sindaco di Salerno sarà il candidato del centrosinistra e, dunque, sfiderà Stefano Caldoro nelle prossime elezioni regionali. Ecco i dati

Trionfo di Vincenzo De Luca alle Primarie del Pd: ha raggiunto il 52.01% (77.730 preferenze), lasciando indietro gli altri due candidati, Cozzolino, dato come vincente nelle previsioni e Di Lello. L'ex sindaco di Salerno sarà il candidato del centrosinistra e, dunque, sfiderà Stefano Caldoro nelle prossime elezioni regionali. Precisamente, a Cozzolino è spettato il 43.97% (65.800 preferenze) mentre a Marco Di Lello appena il 4.02% (6016 preferenze). De Luca è stato, così, scelto non solo nel salernitano, ma anche in molte zone dell’area napoletana, nell’avellinese e in parte anche nel casertano. Solo a Benevento e provincia ha vinto Cozzolino, come a Giffoni Valle Piana.

Tutte le reazioni

A Salerno città, ad ogni modo, De Luca ha ottenuto 12.434 voti, contro i 432 di Cozzolino e i 58 Di Lello. Nella nostra provincia l’ex sindaco ha avuto il 73% delle preferenze, mentre Cozzolino il 25.4% e Di Lello il 2.56%. Primi festeggiamenti presso la sede del Pd già alle ore 23, poi la corsa a Napoli. A Salerno città, dove i votanti sono stati oltre 15 mila, ha ottenuto l'80% dei voti. In Campania, dove hanno votato oltre 157mila persone, ha vinto con una soglia di preferenza superiore al 55%. "E' stata una sfida eroica", ha commentato De Luca poco dopo aver appreso la notizia della sua vittoria. Scrocianti applausi per lui. Giunto a Napoli l'ex sindaco di Salerno ha ringraziato la segreteria del partito e i suoi due sfidanti ed ha annunciato: "Sarà una rivoluzione democratica. E' stato un voto libero. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso".

Incontro in piazza Amendola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: il trionfo di De Luca, a Salerno il 73% dei voti

SalernoToday è in caricamento