rotate-mobile
Politica Pontecagnano Faiano

Primarie a Pontecagnano Faiano, i risultati: vince Lanzara

Per il candidato del partito democratico 892 voti, pari al 75,53% delle preferenze: il candidato di Sel Manuela Parrocchia ha raggiunto il 14,65% (173 voti)

E' Giuseppe Lanzara il vincitore delle primarie locali a Pontecagnano Faiano: il candidato sindaco del partito democratico, il primo a scendere in campo (lo scorso luglio, precisamente) nell'agone politico elettorale per le amministrative del 2013, ha ottenuto 892 voti, pari al 75,53% dei consensi. Sono 1227 gli elettori che si sono recati presso i tre seggi allestiti a Pontecagnano Faiano in occasione della doppia consultazione, ossia quella per le primarie nazionali e quella per le primarie locali.

Dietro Lanzara il candidato sindaco di Sinistra Ecologia e Libertà Manuela Parrocchia: per lei 173 voti, pari al 14,65%. Per Gaetano Vaccaro 85 voti (7,20%) mentre Gennaro Aveta ha totalizzato 28 preferenze (2,27%). La coalizione di centro sinistra ha quindi scelto il suo candidato per le amministrative del 2013.

Per quanto riguarda invece il voto delle primarie nazionali, Pontecagnano Faiano si è mostrata in tendenza con il dato nazionale: su 1042 votanti (numero leggermente inferiore rispetto agli elettori delle locali, ossia non tutti quelli che hanno votato per le locali hanno votato anche per le nazionali) il segretario Pierluigi Bersani ha ottenuto il 44,59% (457 voti), Matteo Renzi il 32,29% (331 voti). Notevole l'affermazione di Nichi Vendola, che con 224 voti ha ottenuto il 21,85%. A Laura Puppato l'1,27% (13 voti), a Bruno Tabacci lo 0,20% (2 voti).

"Siamo soddisfatti per la partecipazione registrata in occasione delle consultazioni, sia per quanto riguarda quelle nazionali sia per le primarie locali. Il nostro progetto è quello di far partecipare le persone e, domenica scorsa, ci siamo riusciti" è stato il commento del coordinatore cittadino Pd Roberto Brusa, ovviamente euforico per la vittoria di Giuseppe Lanzara.

Il candidato sindaco di Sel Manuela Parrocchia, in una nota, ha espresso soddisfazione per il 21,85% ottenuto dal partito nelle consultazioni nazionali e ha rinnovato il proprio appello "a tutti i cittadini affinché partecipino attivamente alla vita di Pontecagnano Faiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie a Pontecagnano Faiano, i risultati: vince Lanzara

SalernoToday è in caricamento