rotate-mobile
Politica Agropoli

Agropoli, la giunta comunale approva il PUC preliminare

La giunta ha approvato il progetto preliminare che sarà poi presentato alla città, quindi passerà ad un iter partecipativo e dopo andrà al vaglio del consiglio comunale

Approvato dalla giunta comunale di Agropoli il progetto preliminare del piano urbanistico comunale, progetto che sarà poi presentato il 3 maggio alla cittadinanza presso il comune. La presentazione aprirà una fase "partecipativa" durante la quale i cittadini potranno dire la loro sul nuovo strumento urbanistico. "Abbiamo avviato formalmente – ha detto il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - con l’approvazione del preliminare, il percorso amministrativo che porterà all’adozione del PUC, che definirà e regolerà in maniera puntuale l’assetto urbanistico e le condizioni di sviluppo e di crescita del nostro territorio". Il primo cittadino ha aggiunto: "Alla base del redigendo PUC la certezza che la bellezza dei luoghi e la ricchezza dei valori culturali possano tradursi in migliori opportunità di vita e di sviluppo, in nuove prospettive di lavoro per i giovani e in fattori di attrazione turistica duratura, con particolare attenzione alla sostenibilità, guardando alla valorizzazione e tutela dell’ambiente".

Queste le parole del consigliere comunale delegato e architetto Emilio Prota: "Con l’approvazione del preliminare del PUC si dà inizio all’iter amministrativo previsto dalla vigente normativa, al fine di dotare la città di Agropoli del tanto atteso strumento urbanistico, che nella sostanza è assente da circa 40 anni. Basandosi sul concetto di “Città Pubblica”, il futuro PUC dovrà rispondere alle nuove domande che provengono dalla società, legate alla riqualificazione ecologica e paesistica, alla mitigazione dei processi di degrado, alle relazioni territoriali e alle politiche di riorganizzazione volte a rafforzare le potenzialità competitive di Agropoli e il suo ruolo nell’area cilentana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, la giunta comunale approva il PUC preliminare

SalernoToday è in caricamento