rotate-mobile
Politica

Cirielli: "Una nuova regione con Avellino, Salerno e Benevento"

Il presidente della provincia di Salerno si rivolge al suo parigrado sannita dopo la cancellazione della provincia di Benevento decisa in consiglio dei ministri: "Benevento aderisca al principato di Salerno"

"Aderire al progetto della nuova regione del principato di Salerno" così il presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli rivolgendosi al presidente della provincia di Benevento Aniello Cimitile. "Da sempre - continua - le nostre realtà territoriali sono accomunate dalle stesse radici storiche, dalle stesse tradizioni e, purtroppo, dalla medesima difficoltà di contrastare lo strapotere della gestione napolicentrica. E' innegabile, che fin dalla sua costituzione la Campania ha presentato un'evidente dicotomia: l'area napoletana da un lato e le altre province dall'altro, le quali hanno dovuto subire, spesso, scelte poco condivise e partecipate, da ultima la vergognosa vicenda dei rifiuti".

"L'istituzione di una nuova regione - conclude Cirielli - con Salerno, Avellino e Benevento, ricondurrebbe il governo dei nostri territori ad una gestione più giusta, non implicando una maggiore spesa per lo Stato, ma anzi consentendo una distribuzione più equa delle risorse da investire per lo sviluppo delle nostre comunità, da troppo tempo assoggettate ai voleri di Napoli". Già in passato si era parlato di una nuova regione formata dai territori delle province di Avellino, Benevento e Salerno e ora Cirielli ripropone la sua idea, vista anche la decisione presa in sede di consiglio dei ministri di cancellare numerose province, tra le quali appunto quella di Benevento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cirielli: "Una nuova regione con Avellino, Salerno e Benevento"

SalernoToday è in caricamento