rotate-mobile
Politica

Regionali, Sebastiano Odierna: "Presidio sanitario in ogni scuola"

Ecco la proposta di Sebastiano Odierna, candidato al consiglio regionale della Campania con Lega Salvini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

“Un presidio sanitario in ogni scuola per la prevenzione al Covid – 19 ma non solo”. E’ questa la proposta di Sebastiano Odierna, candidato al consiglio regionale della Campania con Lega Salvini, in provincia di Salerno. “Il primo passo da compiere in materia sanitaria e scolastica è quello di predisporre un presidio sanitario permanente nelle scuole, non solo per l’emergenza Covid-19 ma anche per assistere gli studenti affetti da ogni tipo di problematica. – spiega Sebastiano Odierna - La scuola riparte se si mette a punto un piano complessivo, un progetto per l’intero sistema di istruzione che vada anche oltre l’emergenza. Se per la sanità regionale abbiamo assistito al tracollo del sistema tra tagli e riduzioni, lo stesso errore non deve essere commesso per la scuola. Senza investimenti la scuola non può ripartire. 

 

Va predisposto un presidio sanitario in ogni scuola, in modo che ci sia una vigilanza sanitaria costante. Si potrebbe persino pensare di utilizzare parte delle risorse del Mes nel comparto sanità per questa finalità legata alla sicurezza nelle scuole. Con il progetto Aid di assistenza scolastica avevamo già previsto anni fa l’introduzione all’interno delle scuole di figure professionali, come gli infermieri e gli operatori sociosanitari, a supporto di educatrici e maestre che non serviranno solo alla prevenzione di COVID-19, ma anche al controllo dei bambini con problemi di cronicità, diabetici, asmatici, epilettici e con altre disabilità. Va pensata oggi la scuola del domani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Sebastiano Odierna: "Presidio sanitario in ogni scuola"

SalernoToday è in caricamento