rotate-mobile
Politica

Provinciali 2019, corsa contro il tempo per i candidati: pronta la lista di FdI

Centrosinistra e centrodestra ancora in alto mare per la chiusura definitiva delle liste. Solo il partito della Meloni ha trovato la quadra. Le candidature devono essere presentate entro le 12 di domani

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la presentazione dei candidati al consiglio provinciale di Salerno. I partiti potranno consegnare le liste dalle 8 alle 20 di oggi (domenica 13 gennaio) e dalle 8 alle 12 di domani (lunedì 14 gennaio), che dovranno essere composte da un numero di candidati non inferiori a otto e non superiori a sedici rispettando la quota del 40% riservata alle donne.

Il centrosinistra

La coalizione si presenterà con quattro liste: Pd, Campania Libera, Psi e una compagine di centro/civica. Nella lista dem oltre agli uscenti (Luca Cerretani, Carmelo Stanziola, Vincenzo Servalli, Antonio Rescigno, Antonio Giuliano, Paolo Imparato) dovrebbero essere inseriti il sindaco di Montecorvino Rovella Martino D’Onofrio e il suo collega di Buccino Nicola Parisi. D’Onofrio, in particolare, rappresenterà uno dei due candidati espressione dei Picentini; l’altro sarà sicuramente una donna indicata dal sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe. Fra le candidate potrebbe spuntare il nome di una consigliera comunale di Salerno. Stando alle indiscrezioni filtrate da Palazzo di Città, sarebbero almeno due i consiglieri, un uomo (si vocifera i nomi di Rocco Galdi o di Luca Sorrentino) e una donna (spunta Paky Memoli), candidati nella lista del Pd. E, sempre in quota rosa, troviamo la consigliera comunale di Pagani Giusy Fiore, mentre per la Costiera Amalfitana c’è l’assessore al turismo di Cetara Angela Speranza. Per quanto riguarda Campania Libera, invece, circolano i nomi di Antonio Sagarese (Battipaglia) e di Fausto De Nicola (Nocera Inferiore).  Spostiamoci nel Psi, dove i nomi più accreditati sono quelli del consigliere uscente Pasquale Sorrentino, di Veronica Mondany (Salerno), Davide Zecca (assessore ad Olevano), Giovanni Guzzo (Novi Velia), Gaetano Barra (Fisciano). Per la lista centrista va verso la riconferma l’uscente Marcello Ametrano, mentre il sindaco di Eboli Massimo Cariello dovrebbe indicare il presidente del consiglio comunale Fausto Vecchio.

Il centrodestra

La coalizione si presenterà con tre liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega). Già pronta - riporta Il Mattino - la compagine della Meloni: Tenteranno di conquistare un seggio all’interno dell’assise provinciale: Enrico Sirica (Sarno), Giovanni Graziano (San Pietro al Tanagro), Mario Elia (Palomonte), Marco Iaquinandi (San Marzano sul Sarno), Gismondi Diamante (Calvanico), Francesco Perretta (Salvitelle),Virgilio Giudice (Santa Marina), Clelia Ferrara (Cava), Sonia Alfano (San Cipriano Picentino), Teresa Laura Orlando (Sant’Egidio del Monte Albino) e Ida Veltri (Campora). Tra le donne spunta anche Luisa Paolillo, inserita dal consigliere regionale e commissario provinciale di Direzione Italia Alberico Gambino. Nella lista degli azzurri i nomi sicuri restano quelli di Roberto Celano (Salerno), Giuseppe Ruberto (Corleto Monforte), Giuseppe Ariaudo (Angri), Angelo Avallone (Pellezzano) e Valerio Longo (Battipaglia) e Saverio  D’Alessio (Nocera Inferiore). Come quota rosa troviamo: Maria Stabile (Montecorvino Rovella), Milena Ricciardi (Fisciano), Teresa Granese (Bellizzi) e Maria Cristina Iannuzzi (Castelnuovo Cilento). Ancora incompleta la lista della Lega con Ernesto Sica (Pontecagnano Faiano), Sebastiano Odierna (Sarno), Pietro Sessa (Pagani), Tiziano Sica (Pellezzano), Giuseppe Del Sorbo (Angri), Anna Pia Strianese (Sant’Egidio), Bruno Ruotolo (Roscigno), Amedeo Giordano (Campagna), Annunziata Mazziotta (Palomonte) e Giuseppina Fierro (Olevano sul Tusciano).  

Il voto

Gli elettori - sindaci e consiglieri comunali - si recheranno alle urne domenica 3 febbraio: il seggio, allestito presso Palazzo Sant’Agostino, sarà aperto dalle 8 alle 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali 2019, corsa contro il tempo per i candidati: pronta la lista di FdI

SalernoToday è in caricamento