rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata, la provincia di Salerno finanzia 45 progetti

A renderlo noto l'assessore regionale all'ambiente e sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano: altri 59 progetti sono stati ritenuti idonei ma non hanno ricevuto fondi

Sono 45 i progetti ammessi a finanziamento da parte della provincia di Salerno grazie alle risorse stanziate dalla regione Campania in materia di prevenzione e riduzione dei rifiuti, complementari alle attività di incentivazione della raccolta differenziata: a riferirlo l'assessore regionale all'ambiente e sindaco di Mercato San Severino Giovanni Romano. "Si tratta - ha spiegato il delegato della all'ambiente alla giunta regionale - di interventi relativi, prevalentemente, all'incentivazione delle pratiche di compostaggio domestico, all'installazione di chioschi per la distribuzione di acqua sanificata e alla raccolta di oli esausti. Accanto a questi, ce ne sono altri 59 che pure la Provincia ha ritenuto idonei (ma che non sono rientrati nel finanziamento disponibile) e che dunque testimoniano il grande interesse del territorio ad implementare buone pratiche per migliorare la raccolta differenziata".

Giovanni Romano ha quindi elogiato l'operato della provincia di Salerno, per la quale in passato ha lavorato come assessore all'ambiente: "La provincia di Salerno, alla quale la regione ha assegnato un importo complessivo di circa 1 milione e 600mila Euro, si è mossa subito predisponendo l'avviso pubblico, concludendo la procedura e assegnando le risorse in tempi ottimali. Siamo certi che l'attuazione dei progetti finanziati contribuirà al miglioramento dell'intero ciclo integrato dei rifiuti a livello provinciale e soprattutto incrementerà la percentuale di raccolta differenziata. La provincia di Salerno, anche grazie al forte impegno e alla spinta propulsiva del presidente Cirielli e dell'assessore Bellacosa, si conferma virtuosa. Abbiamo già sollecitato le altre province destinatarie di analoghi finanziamenti (per complessivi 5 milioni e 400mila Euro) ad avviare le procedure di propria competenza. L'iniziativa della regione - ha concluso l'assessore Romano - va nella direzione di attuare la direttiva europea che pone la riduzione della produzione dei rifiuti al primo posto delle priorità e anche il Piano Regionale dei rifiuti che, oltre agli impianti, prevede una intensa azione di minimizzazione dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, la provincia di Salerno finanzia 45 progetti

SalernoToday è in caricamento