rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Referendum giustizia, nel salernitano prevale il "sì"

Alle urne per votare il referendum solo un elettore su cinque. Un dato in linea con la media nazionale: quorum non superato

In Provincia di Salerno sono stati 184.010 i cittadini che si sono recati alle urne per il referendum sulla giustizia, pari ad un elettore su cinque (il 21,38% del totale). Un dato in linea con la media nazionale, tale da non permettere il superamento del quorum previsto per tale consultazione. Molto bassa l'affluenza a Salerno città, dove solo il 14,15% degli elettori si è recato alle urne. 

I dati sui quesiti

A Salerno e provincia a prevalere è stato il sì, ma in misura diversa a seconda dei quesiti. Il primo quesito, che prevedeva l'abrogazione della legge Severino, ad esempio ha visto i "Sì" prevalere con il 53,44%. Discorso simile per quel che concerne la limitazione delle misure cautelari (56,08%). Più ampia la forbice negli altri tre quesiti, a cominciare da quello sulla sperazione delle carriere dei magistrati, che ha visto il "Sì" prevalere con un netto 72,22%. La partecipazione dei membri laici ai consigli giudiziari, invece, è stata votata favorevolmente dal 69,57% degli elettori recatisi alle urne. L'abrogazione delle norme in materia di elezioni di componenti togati del Csm, infine, ha ricevuto il 70,62% delle preferenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum giustizia, nel salernitano prevale il "sì"

SalernoToday è in caricamento