rotate-mobile
Politica Pagani

Regione, Gambino può rientrare in consiglio. Ma Forza Italia frena sul suo ritorno

Finita la sospensione derivante da una sentenza di condanna a 18 mesi di peculato l'ex sindaco di Pagani è pronto a rientrare tra i banchi di Palazzo Santa Lucia

Alberico Gambino potrebbe tornare presto all'interno del consiglio regionale della Campania. Finita la sospensione derivante da una condannato a 18 mesi di peculato, l' esponente del Pdl potrebbe rientrare tra i banchi di Palazzo Santa Lucia già la prossima settimana. A cedergli il posto sarà Fernando Zara, giàsindaco di Battipaglia ed esponente di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. L'ex sindaco di Pagani potrebbe aderire al gruppo di Forza Italia, suo storico partito di appartenenza, nonostante negli ultimi anni si sia legato moltissimo ad Edmondo Cirielli e al suo partito Fdi-An, tanto da sostenere esplicitamente alcuni suoi candidati alle elezioni amministrative. Ma dalla sede provinciale di Forza Italia frenano su un suo possibile ritorno nel partito: "Nell’esprimere ad Alberico Gambino, nella nostra consolidata tradizione garantista, gli auguri più sinceri perché possa definitivamente condurre a buon fine le vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto, esprimiamo al contempo perplessità e preoccupazioni sull’opportunità politica di un suo ritorno nel partito considerando più che dubbia la sua appartenenza a Forza Italia" si legge in una nota.

"La nota vicinanza di Gambino ad altre formazioni politiche per il pubblico sostegno dato dallo stesso, anche nelle ultime elezioni amministrative, a candidati (tra l’altro sconfitti) che si opponevano ai nostri e l’eventuale accoglimento di una sua richiesta di adesione a Forza Italia, sta provocando non poco sconcerto tra i nostri elettori e militanti. Ribadendo - si legge - che le nostre preoccupazioni non hanno recondite ragioni personali nei confronti di Alberico Gambino, convinti che mai le vicende giudiziarie debbano condizionare le scelte della politica, riteniamo che eventuali adesioni a Forza Italia di esponenti politici salernitani debbano sempre essere condivise con il coordinamento provinciale del partito". A firmare il documento i senatori Eva Longo, Enzo Fasano, Franco Cardiello, il consigliere regionale Monica Paolino, i vice coordinatori provinciali Pasquale Aliberti, Mimmo Di Giorgio, Marzia Ferraioli, il capogruppo al Comune di Salerno Peppe Zitarosa e il coordinatore salernitano Antonio Roscia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Gambino può rientrare in consiglio. Ma Forza Italia frena sul suo ritorno

SalernoToday è in caricamento