rotate-mobile
Politica

Roberti assessore di De Luca, Cirielli interroga Bonafede: "Anomala la nomina"

Il Questore della Camera chiede un'ispezione presso la Procura di Salerno in quanto il neoassessore ha svolto indagini sul governatore della Campania

Il Questore della Camera dei Deputati Edmondo Cirielli ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro della Giustizia Alfonso Bonafade per accertare eventuali anomalie nella nomina da parte del governatore Vincenzo De Luca dell’ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti ad assessore regionale alla Sicurezza e Legalità.

La polemica

Nell’atto parlamentare l’esponente di Fratelli d’Italia ricorda che Roberti, neoassessore della giunta regionale di centrosinistra, prima di assumere la guida della Procura nazionale Antimafia è stato al vertice della Procura di Salerno. “Procura che – sottolinea - in più di un’occasione ha indagato sull’operato amministrativo e politico dello stesso De Luca. E’ noto che alla base, anche giuridica, di una nomina assessoriale, vi è un rapporto fiduciario che presuppone un legame ben consolidato di stima e di condivisione; pertanto, appare opportuno domandarsi come, quando ed in quale contesto sia potuto nascere tale rapporto, essendo stato lo stesso De Luca inquisito più volte dalla Procura diretta da Roberti”.

Per Cirielli “è fondamentale appurare se le indagini fin qui svolte siano state portate avanti con la dovuta dedizione e nei tempi adeguati nei confronti del Presidente De Luca e dei collaboratori politici più importanti legati al Partito Democratico, valutando la sussistenza dei presupposti per l'avvio di un'ispezione presso la Procura di Salerno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberti assessore di De Luca, Cirielli interroga Bonafede: "Anomala la nomina"

SalernoToday è in caricamento