rotate-mobile
Politica

Regione, Amatruda ride sentendo De Luca. Lui lo attacca: "Esci dall'aula"

Duro e botta e risposta tra il governatore della Campania e il vice coordinatore salernitano di Forza Italia durante la seduta odierna del consiglio regionale. Al dirigente forzista l'assist di Martusciello e la solidarietà del Gruppo Caldoro

Duro botta e risposta tra il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e il vicecoordinatore provinciale di Forza Italia a Salerno Gaetano Amatruda, che è anche il portavoce del capo dell'opposizione di centrodestra Stefano Caldoro. Lo scontro è andato in scena durante la seduta odierna del consiglio regionale sulla nota al Defr.

La polemica

De Luca, affrontando la questione delle barelle nell'ospedale "Cardarelli" di Napoli, rivolgendosi ai consiglieri dell'opposizione di centrodestra, ha chiesto: “Non vi siete accorti che c'erano le barelle fino al quarto piano mentre facevate i turisti?". Amatruda, seduto nell’area riservata al pubblico, ha risposto ridendo "sono fesserie". A quel punto il governatore si è rivolto direttamente a lui: "Se ridi perché non te ne vai fuori? Perché non fai la persona civile oltre a raccontare imbecillità?", ha detto chiedendo poi l'intervento del vicepresidente del Consiglio regionale, Tommaso Casillo, che in quel momento presiedeva l'aula. Nonostante gli uscieri avessero invitato il giovane esponente berlusconiani a uscire, quest'ultimo ha rifiutato ed è rimasto all'interno dell'aula.

Le reazioni

Ad Amatruda sono giunti diversi messaggi di solidarietà. Il primo ad intervenite è stato l’europarlamentare forzista Fulvio Martusciello: “De Luca ormai ha perso la pazienza, capita perché i numeri della Campania sono sempre peggiori. L'invettiva contro Amatruda è il segno del nervosismo ed è l'insofferenza verso quelli che denunciano i problemi. Amatruda non ha lasciato l'Aula e, sono certo, continuerà con altri in questa attività di denuncia”.

“Solidarietà a Gaetano Amatruda giornalista professionista. Il presidente De Luca ha interrotto il suo intervento in Aula per chiedere l'allontanamento del giornalista. Un attacco a chi fa il proprio dovere, che racconta la realtà dei fatti e esercita il diritto di critica” così in una nota il Gruppo Caldoro in Consiglio regionale della Campania. Su Facebook commenta anche il sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato: "Solidarietà a Gaetano. Sei un grande. I comunisti sono ormai alla frutta". Gli fa eco Alessandra Caldoro: "Solidarietà a Gaetano Amatruda, cacciato dall'aula e insultato da  De Luca, che non sopporta l'opposizione. Ricordiamo a de luca che l'opposizione è alla base della democrazia. già, lui non sopporta nemmeno quella! questo è il Pd.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Amatruda ride sentendo De Luca. Lui lo attacca: "Esci dall'aula"

SalernoToday è in caricamento