rotate-mobile
Politica

Nuovo cimitero urbano di Salerno, ecco tutti i dettagli del progetto

Il sindaco De Luca: "Un progetto all'avanguardia che risolve i problemi di funzionalità e di congestione del cimitero storico. Preso altre iniziative per Stadio Vestuti e piazza Cavour"

Un nuovo cimitero urbano sarà costruito a Salerno grazie al sistema del project financing. I dettagli sono stati illustrati dal sindaco e vice Ministro Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina  presso la Sala Giunta del Palazzo di Città.

"Un progetto all'avanguardia - lo ha definito De Luca - che risolve i problemi di funzionalità e di congestione del cimitero storico e che, al contempo, mette in moto capitali privati per circa 60 milioni. A breve saranno presentati i progetti di finanza per lo Stadio Vestuti e, sperando in un buon esito della conferenza di servizi, per la realizzazione dei parcheggi interrati a Piazza Cavour. Nel complesso si realizzeranno in città investimenti per un ammontare complessivo di circa 100 milioni di euro, che di questi tempi sono ossigeno per l'economia.

"Innovativa - ha spiegato il primo cittadino nel descrivere il progetto - è la filosofia ispiratrice dell'opera: non più solo un luogo di sofferenza, ma un parco urbano, una città giardino, un luogo di scambio di sentimenti e di vita tra i defunti e i loro cari; non un deposito residuale, ma un luogo dignitoso caratterizzato da una solennità leggera. E di grande respiro ed apertura è la scelta, che risponde ad una domanda in costante crescita, di individuare un luogo di culto per le diverse sensibilità religiose e un'area per la sepoltura degli animali".

Ecco tutti i dettagli del progetto: un edificio principale (accoglienza, uffici, negozi, custode, camera mortuaria, obitorio); una
cappella principale del cimitero (sfera vetrata); una cavea coperta per concerti sacri e musica classica di circa 1000 posti a sedere; un edificio destinato alle cremazioni composto da due corpi di fabbrica; 2 mila tombe; 15 mila loculi; 990 cappelle; 50 mila ossari; 525 urne cenerarie; 1000 tombe/loculi per animali; un edificio per il culto cattolico; un edificio per culti diversi da quello cattolico; giardini ornamentali per 45.000mq; 3 parcheggi per un totale di  4700 mq per una capienza di circa 500 posti auto.

L'intera realizzazione dovrebbe concludersi nel giro di cinque anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo cimitero urbano di Salerno, ecco tutti i dettagli del progetto

SalernoToday è in caricamento