rotate-mobile
Politica

Il governatore Vincenzo De Luca nominato commissario alla sanità

La decisione è stata presa a Palazzo Chigi, dove il ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, aveva perplessità sul fatto che lo stesso De Luca potesse essere allo stesso tempo controllore e controllato. Poi lo scioglimento delle riserve

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca è stato nominato dal governo commissario alla sanità in Campania. La decisione è giunta dopo lunghi mesi di braccio di ferro con la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin e nonostante le perplessità di una parte del Pd. In particolare De Luca - che ha la delega alla sanità in Campania non avendo mai nominato un assessore - assume adesso una doppia veste: di fatto, in quanto commissario, controlla se stesso come titolare della sanità in giunta. Nonostante questa evidente contraddizione, il governo Gentiloni ha ratificato la nomina.

Ma sulla nomina arrivano già le prime critiche. Come le parole diffuse dal deputato del Movimento 5 Stelle, Silvia Giordano: "La nomina di De Luca a commissario della sanità in Campania è davvero scandalosa: il controllore che controlla il controllato. Il M5S ha denunciato questo conflitto di interesse moltissime volte con interrogazioni e interpellanza, ma evidentemente gli interessi politico-elettorali sono più forti di ogni denuncia legale e fondata. Comunque non mi arrendo e in settimana presenterò un question time per capire quali motivazioni politiche hanno spinto il governo Gentiloni a scongelare una nomina contrastata anche dal ministro Lorenzin. Sembra chiaro che l’avvicinarsi delle elezioni politiche solleciti la conclusione di accordi e patti per qualche manciata di voti in più. Così come sembra palese la necessità di ricorrere a chi, come Vincenzo De Luca, promuova campagne elettorali scientifiche e organizzate sulle fritture di pesce sponsorizzate già in occasione dell’ultima campagna referendaria. Il M5S è completamente estranea a questi atteggiamenti poco istituzionali, perciò chiederò al ministro Lorenzin cosa abbia fatto cambiare idea al Governo. La nomina di De Luca non fa bene all’immagine della Campania, né tantomeno alla sanità, settore dove si forniscono servizi costituzionalmente garantiti ai cittadini e non fritture di pesce"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governatore Vincenzo De Luca nominato commissario alla sanità

SalernoToday è in caricamento