rotate-mobile
Politica

Sanità, Forza Italia zittisce De Luca: "E' sempre più noioso, il bilancio è in attivo"

Gli esponenti salernitani del centrodestra difendono il lavoro dell'amministrazione regionale guidata dal presidente Stefano Caldoro

Fuoco di fila di Forza Italia contro il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, sempre più in campagna elettorale in vista delle elezioni regionali del prossimo anno, che oggi ha attacca senza esclusione di colpi l’amministrazione regionale sulla Sanità. Il primo ad intervenire è il portavoce di Stefano Caldoro, il giornalista salernitano Gaetano Amatruda: "Sulla sanità e sull'esaurimento del budget delle strutture accordiate il sindaco di De Luca si lascia andare, qui su fb, alla solita demagogia. Ma come si fa a stravolgere i fatti?  Riepilogo veloce. Quando Caldoro arriva in regione la sanità produceva un deficit annuo di oltre 800 milioni. La gestione era degli "amici" di De Luca non certo di Caldoro. Oggi per la prima volta il pareggio di bilancio. Immagino il fastidio per chi pensa alla sua carriera ed alle ambizioni personali e meno al futuro dei campani. Ma è cosi. Sul budget delle strutture private. In materia esistono norme statali (il d.l. 95/2012, poi convertito nella legge 135/2012), che hanno introdotto limiti molto severi, che non possono essere modificati dalla Regione Campania né dal presidente Caldoro. Se cambia la norma Caldoro, che oggi a differenza del passato ha costruito un impianto credibile e stabile, risolverebbe il problema in 24 ore. Sulla sanità bisogna fare ancora molto. E' vero. Ma con i conti in ordine e con un sistema meglio organizzato abbiamo avviato una nuova stagione. De Luca quando vuole è bravo. Dia una mano. Dia una mano a Caldoro sul riequilibrio del fondo sanitario nazionale, sullo sblocco del turn over. Troppe distrazioni quando bisogna risolvere queste questioni. Servono risorse, nuovi medici e giovani infermieri. Dia una mano concreta e rinunci a qualche titolo di giornale”.

“L'inguaribileDe Luca –gli fa eco il coordinatore cittadino Antonio Roscia -  non cessa di stupire con le sue litanie su Caldoro e la Regione Campania. Nel suo tourbillon, stavolta tocca alla Sanità. Attribuisce al Governatore Caldoro la responsabilità della mancanza di copertura per le spese di laboratori di analisi. Premesso che grazie alla gestione Caldoro si è raggiunto, dopo anni di sprechi ed inefficienze della Sinistra, il pareggio di bilancio nella Sanità e dunque si sono poste le basi per porre fine al regime commissariale e poter guardare ad un futuro europeo in materia di salute pubblica, dovrebbe rivolgere a Renzi le sue lamentele” . “Il bilancio nella sanità –aggiunge -  non solo è in pareggio ma è anche in modesto attivo (circa 8 milioni di euro) ma , al di là delle cifre, il presidente Caldoro è disponibile a trovare anche tutte le ulteriori somme necessarie per dar seguito alla copertura degli esami laboratoristici. Il problema, che De Luca sa bene facendo finta di non sapere, consta nella legge 135/2012 nella quale vi è la norma "spending review" , la stessa che impedisce alle Regioni di spendere, per capitoli di spesa, più di quanto già speso l'anno precedente. Il Governatore Caldoro ha già chiesto di modificare questa norma al premier Renzi e, dunque, ben farebbe De Luca ad appoggiare questa richiesta del Governatore Caldoro, senza far buriana inutile. Ci auguriamo con tutto il cuore che De Luca e i suoi amici di Sinistra non vadano al potere l'anno prossimo alla Regione Campania altrimenti ci ritroveremmo di nuovo nel baratro delle spese folli e degli indebitamenti assurdi, sul modello della città di Salerno”.

Sulla stessa linea il senatore forzista Enzo Fasano: “De Luca nel suo sterile e, francamente, noioso attacco alla Regione Campania ed al Governatore Caldoro, non finisce di recitare un copione stantìo. Il Governatore Caldoro ha il merito di aver tirato fuori dalle sabbie mobili dello sgoverno regionale di Sinistra la Sanità campana, raggiungendo il pareggio di bilancio. Non è certo sua responsabilità la copertura mancata delle spese laboratoristiche se solo si conoscessero le norme di legge ( vedi spending review) e solo si ammettessero le tragedie di bilancio della gestione di Sinistra. Noi siamo politici responsabili che rifuggono da un approccio alla Politica tipico di un poujadismo di maniera e cerchiamo invece di dare soluzioni, non di sollevare problemi tanto per la quale. Caldoro gode di tutta la nostra stima, di Partito e di cittadini. Un giorno se ne convincerà anche De Luca”.

Infine interviene anche il consigliere regionale Monica Paolino: “E' incredibile come, dopo anni di scellerata gestione della sanità da parte di Bassolino & co con la Sinistra al potere, ancora oggi il Sindaco De Luca continui imperterrito ad attaccare a testa bassa il Governatore Caldoro, addirittura su temi sensibili dove sarebbe meglio tacesse.Grazie a Caldoro si è raggiunto il pareggio di bilancio con uno sforzo politico sovraumano. Noi crediamo che sia il tempo di unire le forze sane di questa Regione per confermare una buona politica come faro per le prossime generazioni. Siamo certi che il Governatore Caldoro saprà ancora una volta dare risposte concrete alle richieste del territorio campano come anche alle esigenze della città di Scafati che cerca tutela della salute come suo naturale diritto, restituendo alla città il suo ospedale al passo con le esigenze della popolazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Forza Italia zittisce De Luca: "E' sempre più noioso, il bilancio è in attivo"

SalernoToday è in caricamento