rotate-mobile
Politica

Sanità, i grillini: "Renzi premia De Luca con la nomina di commissario"

Parlamentari e consiglieri regionali rivelano la presenza di un emendamento presentato dal Partito Democratico in Legge di Bilancio che abroga la legge 190 del 2014 e consente al governatore di essere nominato Commissario per la Sanità

Vincenzo De Luca potrebbe diventare commissario straordinario per la Sanità in Campania. Lo rivelano i parlamentari e consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle, che intervengono sull’ emendamento presentato dal Partito Democratico in Legge di Bilancio che abroga la legge 190 del 2014 e consente al governatore di essere nominato Commissario. “La ricompensa per l’impegno che De Luca sta mettendo nella campagna referendaria per il Sì sarà premiato con la cacciata di Polimeni e la sua futura nomina. E’ una vergogna, l’ennesima legge ad hoc per aumentarne il potere”. “Questo è un chiaro regalo a De Luca da parte di Renzi, che continua a proteggere e premiare il suo sceriffo nonostante gli atteggiamenti poco consoni al suo ruolo – aggiungono - Non sono bastate le ultime dichiarazioni di fuoco contro la Bindi, né la legittimazione della politica clientelare palesata durante la riunione con i suoi uomini in virtù del referendum”.

Per i grillini “De Luca insegna che per strappare un voto favorevole basta offrire un cena a base di pesce e Renzi, non solo acconsente, ma premia il presidente della Regione Campania, con un emendamento che potrà amplificare la sua indole clientelare. Del resto si sa che la sanità rappresenta il bacino di voti più consistente e decisivo per ogni campagna elettorale. Ed ecco che Renzi lo offre a De Luca su un piatto d'argento”. Di qui la battaglia politica: “Il M5S – concludono parlamentari e consiglieri regionali - si batterà per non far passare l’emendamento, perché ritiene che il controllato non può fare anche il controllore di se stesso. Invece di questa legge-pagliacciata, se ne faccia una per far uscire la sanità campana dal commissariamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, i grillini: "Renzi premia De Luca con la nomina di commissario"

SalernoToday è in caricamento