rotate-mobile
Politica

Servizio anti incendi boschivi, la preoccupazione di Donato Pica

Il consigliere regionale salernitano del partito democratico chiede alla giunta regionale di attivarsi per far partire subito il servizio, di vitale importanza per le comunità montane e per i territori montani della regione

Vertenza operai forestali, il consigliere regionale salernitano del partito democratico Donato Pica esprime preoccupazione per la mancata, sinora, attivazione delle procedure del servizio AIB (anti incendio boschivo) nei territori montani della regione Campania e della provincia di Salerno. "Si apprende che il comitato per la programmazione finanziaria ed il controllo di gestione in materia forestale, istituito circa sei mesi fa con la legge regionale n. 1 del 2012, avrebbe stabilito - ha dichiarato Donato Pica - l'utilizzo, tra l'altro, dei fondi FAS previsto dalla finanziaria 2012 per la forestazione. Pur se in ritardo, rappresenta comunque uno spiraglio per le comunità montane, anche se non sono noti i tempi e le modalità del reale impiego delle risorse che, al momento, non hanno ancora avuto il via libero dal governo centrale".

Il consigliere regionale salernitano prosegue: "Sul fronte del servizio AIB mi preme richiamare l'attenzione della giunta Regionale nel mettere a disposizione adeguate risorse per farlo partire subito, servendosi degli operai a tempo indeterminato e tutti gli stagionali già impegnati in passato sul fronte della salvaguardia dei territori montani. Tale decisione - ha concluso il consigliere regionale Pd - assume carattere di particolare importanza alla vigilia dell'emanazione del decreto presidenziale di grave pericolosità per incendi boschivi cui è tenuto, ai sensi della 353/2000, il presidente della giunta regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio anti incendi boschivi, la preoccupazione di Donato Pica

SalernoToday è in caricamento