rotate-mobile
Politica

Sgarbi difende De Luca a La7, il sindaco su Radio Club 91

De Luca: "Le primarie sono assolutamente necessarie, Renzi, per esempio, si trova a fare il segretario del partito e il presidente del Consiglio proprio grazie alle primarie altrimenti non lo avrebbe mai fatto"

Anche Sgarbi scende in campo per difendere e dare solidarietà a Vincenzo De Luca. Ieri a La7, infatti, il critico d'arte ha difeso a spada tratta il sindaco di Salerno: "C’è un grande sindaco italiano che si chiama De Luca, condannato ingiustamente, lo cacciano da sindaco ed il Tar lo riammette - esordisce Sgarbi - Questo è democrazia minacciata da un’azione giudiziaria che entra nella politica. Le minacce ci sono e vengono da molte parti come da magistrati che assumono ruoli politici contro politici autentici. De Luca - conclude il critico - è l’esempio di un grande politico cacciato e poi riammesso in carica dal Tar".

Intanto De Luca, su Radio Club 91, torna sulla vicenda della condanna e della brevissima sospensione da sindaco. "La sospensione è stata una perdita di tempo. Il mio abuso d’ufficio consiste nell’aver utilizzato otto anni fa, in un decreto di commissario per un impianto a Salerno, l’espressione project manager invece di coordinatore del gruppo di lavoro. L’accusa sosteneva che questa espressione non figura nella legge italiana. A me pare una cosa sconcertante. Altro che SbloccaItalia, qui non sblocchiamo neppure i nostri sospiri”. De Luca ha, poi, parlato anche delle primarie: "Sono assolutamente necessarie, vanno regolate e va controllato che tutto si svolga in maniera corretta ma sono uno strumento che è riuscito a dare la parola ai cittadini e a sottrarre le scelte di gruppi dirigenti e di candidati ai notabili che si chiudono in una stanza e fanno accordi tra di loro. Renzi, per esempio, si trova a fare il segretario del partito e il presidente del Consiglio proprio grazie alle primarie altrimenti non lo avrebbe mai fatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgarbi difende De Luca a La7, il sindaco su Radio Club 91

SalernoToday è in caricamento