rotate-mobile
Politica

De Luca contro gli sciacalli e gli scorretti sospira: "Ah, zi' Nicola di Eduardo"

Su Lira Tv, il sindaco e vice ministro ha anche mandato un saluto a Francesco Di Vita, ragazzo affetto da distrofia muscolare da noi intervistato

Attenzione puntata sulla diffusa mistificazione messa in campo da molti giornalisti che "vivono di sciacallaggio giudiziario, distruggendo la vita di imprese e persone, pur di vendere una copia in più". Il sindaco e vice ministro Vincenzo De Luca, nel corso del consueto appuntamento settimanale su Lira Tv, ha affrontato numerose questione, soffermandosi, tuttavia, in particolar modo, sugli attacchi mediatici incassati negli ultimi tempi. "Striscia La Notizia mi ha dedicato più volte spazio, devo dire in maniera gradevole - ha detto sorridendo il sindaco- Ho sentito di Vicienzo su Facebook che mi fa il verso, ma sempre in maniera garbata, mentre esistono altri settori della politica e della satira che fanno passare la voglia di fare. Penso al personaggio geniale di Eduardo in Questi Fantasmi: Zi' Nicola che da anni ha rinunciato a parlare con gli altri esseri umani e si esprime solo con i fuochi d'artificio, dopodichè si affaccia dalla sua finestra e sputa in testa a quelli che passano: non mi permetterei mai di farlo, ma alle volte di fronte a persone a cui è inutile spiegare le questioni, dico sospirando fra me e me A Zi' Nicola".

Parentesi ironiche a parte, De Luca ha comunicato, tra le altre cose, di un riconoscimento giunto al Comune di Salerno per "Scacco", sistema informatico che si è distinto per merito e che offre in maniera semplificata informazioni di carattere catastale ed urbanistico. Ancora, il sindaco ha ricordato soddisfatto i 600 pullman giunti in ogni giorno dello scorso week-end all'Arechi per Luci d'Artista e lo spot girato a Salerno da una troupe di una compagnia aerea turca che verrà proiettato sui voli della linea per promuovere il turismo italiano, proprio con le luminarie salernitane. "In tutto ciò, la Regione non da 1 euro", ha ribadito il Primo cittadino.

In merito alle tasse, poi, De Luca ha osservato come, solo "per consentire ad Alfano di tenere una conferenza stampa per rilanciare il Pdl", ad oggi non vi siano più solo la tassa sui rifiuti e quella sulle case, ma anche la tassa sui beni indivisibili: "Che imbecillità è questa? - si è chiesto il sindaco - E' solo un trucco per dire abbiamo eliminato l'Imu". De Luca, inoltre, circa il movimento dei Forconi, ha osservato come questi rispecchino una parte di italiani che ha difficoltà ad andare avanti. Sull'esito del processo MCM, ancora, si è detto sereno esattamente come all'inizio, sottolineando, tuttavia, come alcuni giornali abbiano dedicato "9 colonne al processo ed un boxino all'assoluzione". "Molti fanno ricorso a mezze verità per aggredire moralmente - riprende il sindaco - Su Il Fatto Quotidiano era scritto De Luca condannato per diffamazione e sotto inchiesta per peculato. Chi va a leggere, ovviamente, non sa che l'accusa di tale condanna consiste nel fatto che ho chiamato pipì un giornalista de Il Fatto Quotidiano e che la vicenda del peculato sia inerente a 9 mila euro dati in due anni ad un dirigente comunale che ha curato il progetto preliminare del termovalorizzatore e che è stato definito project manager e non coordinatore". Amareggiato, il sindaco, anche per i veleni sorti a seguito del progetto Paperboy, giornale che verrà affidato a ragazzi diversamente abili, sotto la guida di Giovamente e il Villaggio di Esteban: "Si tratta di un bellissimo progetto, eppure qualcuno lo ha associato a vicende clientelari, parlando addirittura di formazione di giornalisti di regime: c'è gente che non sta bene con la testa". In chiusura, infine, il sindaco ha rivolto un saluto ed un augurio a Francesco Di Vita, protagonista della nostra intervista.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca contro gli sciacalli e gli scorretti sospira: "Ah, zi' Nicola di Eduardo"

SalernoToday è in caricamento