rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Soppressione del Tar: l'ira della Cisl, il presidente Iannone ironizza su Facebook

Ad intervenire anche il portavoce FdI-An, Rosario Peduto e il deputato Pd Simone Valiante

"L'entrata in vigore del Decreto Legge con il quale il Governo Renzi ha disposto la chiusura del Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno è l'ennesimo schiaffo ai diritti dei cittadini della nostra provincia che, oramai, per chiedere ed ottenere giustizia vedono raddoppiati costi. Dopo il trasferimento del Tribunale di Sala Consilina, che rappresentava un presidio di legalità del territorio, adesso arriva anche la notizia della soppressione del TAR di Salerno". Questo il pensiero del segretario generale della Cisl di Salerno, Matteo Buono.

"Siamo dinanzi ad un continuo saccheggio del nostro territorio da parte di un Governo- continua Buono- che, in nome di presunti tagli e risparmi di gestione, si limita ad una soppressione e chiusura di uffici e di strutture senza neanche preoccuparsi di quale ricaduta negativa ci sia per tutto il tessuto sociale. E, la medesima velocità, purtroppo, non viene utilizzata quando si tratta di intervenire per emergenze concrete". "Sarebbe stato opportuno - conclude- che il sistema della Decretazione d'urgenza fosse stato utilizzato dal Governo Renzi anche per stanziare i fondi necessari al ripristino di un sistema di viabilità degno di questo nome nella zona del Cilento dove le frane dell'inverno 2013 attendono ancora un intervento di messa in sicurezza. Peccato che nessuno dei parlamentari della Provincia di Salerno abbia avuto il coraggio di spiegare la realtà dei fatti al Presidente del Consiglio Matteo Renzi".

In merito alla soppressione, si pronuncia anche il presidente della Provincia, Antonio Iannone: “Renzi ha soppresso anche la sede del TAR di Salerno. Dopo l’Ente Provincia, il Tribunale di Sala Consilina, la Camera di Commercio il centrosinistra continua a smantellare le Istituzioni della provincia di Salerno. Bisogna riconoscere che e’ stata veramente molto proficua la visita del Ministro Orlando al Comune di Salerno: le raccomandazioni ricevute e quelle inoltrate al Premier hanno prodotto un salvifico effetto. Per citare il Prefetto Reppucci potremmo dire: la solita diarrea di parole e stitichezza di risultati. Ora i parlamentari salernitani del PD che sostengono Renzi cosa faranno? I soliti ignoti. - ha aggiunto- Gli amministratori locali del PD sempre pronti a fare battaglie nell’interesse del territorio cosa diranno? Quando non c’è strumentalizzazione politica da fare cala il silenzio”.

Intanto il portavoce di FdI-An, Rosario Peduto: “ Diventa d’obbligo - proprio per la delicatezza assunta dalla decisione del governo Renzi sulla questione - chiedersi come mai la segreteria provinciale PD così come anche la segreteria regionale CGIL, sempre così solerti a sottolineare con voce grossa presunte mancanze amministrative e rappresentative della Regione Campania e della Provincia di Salerno, siano sprofondate ora in un grigio silenzio che mal si associa, ancora una volta, con le ragioni del nostro territorio, penalizzato da un governo che sta letteralmente smantellando, pezzo dopo pezzo, tutte le più importanti realtà istituzionali ed amministrative della nostra provincia”. Infine, a dire la sua anche il deputato salernitano Pd, Simone Valiante: "Di fronte ad un giusto e doveroso  processo di spending rewiev e di razionalizzazione degli apparati amministrativi e dei relativi costi di gestione, non si può però sopprimere tout-court senza tenere conto di criteri oggettivi e di buon senso che rispettino le esigenze e le differenze presenti nel territorio. Ricordo che  la provincia di Salerno è una tra le più estese e popolose, con più di 1 milione di abitanti, dell’intero Paese e  il trasferimento di migliaia di pratiche presso altre sedi già congestionate,  comporterebbe certamente  prevedibili difficoltà  sia  logistiche che organizzative, penalizzando il servizio pubblico e l’interesse dei cittadini.  Auspico, pertanto, che il governo riveda questa decisione". ".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppressione del Tar: l'ira della Cisl, il presidente Iannone ironizza su Facebook

SalernoToday è in caricamento