rotate-mobile
Politica

Tar Salerno, De Luca e Cirielli uniti contro la soppressione: "Va evitata"

Intanto domani a Palazzo di Città arriverà il ministro della Giustizia Andrea Orlando per partecipare al convegno "La Giustizia Telematica nel quadro dell'Amministrazione Digitale"

Vincenzo De Luca e Edmondo Cirielli uniti contro la soppressione della sezione del Tar di Salerno. Il sindaco del capoluogo e il deputato di Fratelli d'Italia esprimono la loro contrarietà in merito alla decisione del Governo Renzi di chiudere le sezioni locali del Tribunale Amministrativo Regionale. E domani, in occasione del convegno La Giustizia Telematica nel quadro dell'Amministrazione Digitale, in programma a Palazzo di Città, De Luca sottoporrà al Ministro della Giustizia Andrea Orlando la necessità di scongiurare la soppressione della sezione distaccata del Tar di Salerno.

"Condividiamo tutti - dichiara De Luca - la necessità di razionalizzazione della spesa e di semplificazione operativa. Ma nel caso del Tar di Salerno, che smaltisce una mole considerevole di attività e carichi giudiziari, la soppressione avrebbe l'effetto contrario a tutto discapito delle primarie esigenze di giustizia dei cittadini, delle imprese, dei lavoratori". Parole più di dure contro il Governo Renzi arrivano da Cirielli. “Mi unisco alla preoccupazione espressa dalla Camera Amministrativa Salernitana per la chiusura delle Sezioni Staccate dei Tribunali Amministrativi Regionali per decreto e presenterò un’interrogazione al ministro della Giustizia per capire quali provvedimenti intenda adottare".

"Ancora una volta – attacca l'esponente di Fratelli d'Italia – nell’ottica dei finti risparmi e delle pseudo cure dimagranti, si continua con la demagogia spicciola e con il processo di distruzione delle identità e della coesione dei nostri territori. Il Pd, tramite i tre governi che ha sostenuto, Monti, Letta e Renzi, sta smantellando la provincia di Salerno. Dopo la chiusura del tribunale di Sala Consilina che sta penalizzando il Vallo di Diano e il Golfo di Policastro, con gravi disservizi e disfunzioni, si vuole procedere con la soppressione di un altro fondamentale presidio di giustizia e di tutela del cittadino e con l’accorpamento delle Camere di Commercio per dar vita ad un unico ente per regione. Altro grave errore”.

“Un disegno - continua Cirielli - che avevo intuito e che avevo tentato di combattere attraverso il progetto di costituzione di una nuova Regione, con le province di Avellino e Benevento. Ma anche in quell’occasione, il Pd mi ha ostacolato. Mi auguro – conclude – che, almeno in questo caso, prevalga il buon senso e che a pagare non sia ancora una volta il nostro territorio”. Duro anche il presidente della Provincia Antonio Iannone: "Esprimo solidarietà all’Ordine degli Avvocati e degli Operatori della Giustizia Amministrativa di Salerno, dichiaro la mia indignazione nei confronti del Governo Renzi che pensa di sopprimere la sede staccata del Tar di Salerno".

Per Iannone "si tratta di un nuovo atto della tragicommedia delle riforme all’acqua di rose portate avanti dal Governo del centrosinistra. La nostra sede del Tar è un presidio insopprimibile ed importantissimo, lo confermano i numeri che ci attestano ai primi posti tra tutte le sedi presenti sul territorio nazionale. Gli ultimi Governi di Centrosinistra hanno massacrato le nostre Istituzioni locali: dopo le vergognose decisioni che hanno interessato l’Ente Provincia, la soppressione del Tribunale di Sala Consilina, l’aggressione alle finanze della Camera di Commercio, la vicenda che riguarda l’Autorità  Portuale, è arrivata anche l’ora della sede del Tar. Renzi pensa che la democrazia sia una partita di calcio che si può giocare con le regole del basket. Invito i parlamentari e gli amministratori di centrosinistra a non fare i pecoroni a Roma e i Masaniello sul territorio. Bisogna spendersi concretamente per dire basta a questa continua offesa che sarà pagata a grave prezzo dai Cittadini. Ognuno si assuma le responsabilità della propria parte politica e del proprio ruolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar Salerno, De Luca e Cirielli uniti contro la soppressione: "Va evitata"

SalernoToday è in caricamento