rotate-mobile
Politica

Soppressione del Tar di Salerno: Forza Italia e Pd uniti per scongiurarla

Scende in campo anche l'onorevole Mara Carfagna, coordinatrice provinciale di Forza Italia e portavoce del Gruppo FI alla Camera, sulla vicenda del Tar di Salerno. Buone notizie, intanto, dalla Commissione Giustizia della Camera

Scende in campo anche l'onorevole Mara Carfagna, coordinatrice provinciale di Forza Italia e portavoce del Gruppo FI alla Camera, sulla vicenda del Tar di Salerno: oggi presenta, infatti, un emendamento contro la soppressione. "Durante l’iter per la conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, la coordinatrice provinciale mira a salvare la sezione di Salerno del Tribunale Amministrativo con degli emendamenti che si basano su alcuni criteri: parametri di sede e di operatività, entro i quali rientra anche il Tar Salerno, e in particolare se la proprietà dell’immobile in cui operano attualmente i Tar è del Demanio, numero di ricorsi depositati o se sede di Corte d’Appello", fanno sapere dal Pdl di Salerno. La proposta di emendamento che la Carfagna, tra l'altro, verrà presentata dal vice coordinatore di Forza Italia Salerno, Marzia Ferraioli, durante un convegno organizzato dal Presidente del T.A.R. Campania – Napoli, Cesare Mastrocola.

Intanto, alla seduta della commissione Giustizia della Camera, cui hanno preso parte Fulvio Bonavitacola e Tino Iannuzzi, è stato ottenuto un primo ed importante risultato contro la soppressione della sezione staccata di Salerno. Recependo le osservazioni dei parlamentari presenti, la Commissione ha votato un parere che prevede di escludere dall’elenco delle sezioni da sopprimere quelle ubicate in capoluoghi che sono sede di Corte d’Appello, come nel caso  di Salerno. "Se tale criterio verrà confermato nella legge di conversione, la sezione staccata di Salerno del Tar Campania sarà giustamente confermata nell’esercizio della sua importante funzione al servizio di un vasto territorio - spiegano gli stessi Bonavitacola e Iannuzzi - Continueremo il nostro impegno nel prosieguo dei lavori parlamentari, con appositi emendamenti, per raggiungere un positivo e definitivo risultato positivo, sicuramente incoraggiato dall’importante voto odierno della Commissione Giustizia della Camera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soppressione del Tar di Salerno: Forza Italia e Pd uniti per scongiurarla

SalernoToday è in caricamento