rotate-mobile
Politica Centro / Piazza Vittorio Veneto

Venduti i locali di Spazio Donna, "Linearosa": "Proteste locali e nazionali"

Linearosa: "In quarant’anni di ininterrotta attività nei locali di piazza Ferrovia abbiamo realizzato innumerevoli progetti e abbiamo da sempre aperto la nostra sede alle istanze sociali, culturali, artistiche e politiche di altri gruppi"

"L’Amministrazione Comunale, senza informarci, ha venduto ad una società privata i locali di Piazza Vittorio Veneto 2, sede storica di Spaziodonna (dal 1978) e di Linearosa (dal 1992). La decisione ci ha colpite, convinte come eravamo che mai il Comune di Salerno avrebbe privato Città e  Provincia di uno spazio politico, culturale e sociale, patrimonio prezioso per i cittadini, gestito da volontarie: non avevamo fatto i conti con il cinismo della politica".  E' quanto si legge sulla lettera che Linearosa di Spazio Donna ha inviato al sindaco di Salerno, al presidente della Provincia e al presidente Regione Campania, a fronte della cessione dei locali.

"È mancata la sensibilità e la correttezza di concordare con noi preventivamente una eventuale soluzione logistica alternativa. L’Amministrazione Comunale si è esposta così a critiche fortemente negative che alimenteranno tensioni e proteste non solo in città e provincia ma anche a livello nazionale, visto che Spaziodonna è collegata al 1522 (numero nazionale contro la violenza) ed è in rete con tutti gli altri Sportelli donna e Case di accoglienza: è una ferita inferta all’universo femminile.- spiegano da Linearosa- La lunga storia del femminismo e delle donne a Salerno è Spaziodonna, luogo di aggregazione, di confronto, di impegno politico, culturale e sociale. Molte donne, insieme a valenti professionisti, donne e uomini di Salerno, si sono alternati, tutti offrendo generosamente la loro disponibilità e lavoro volontario.Abbiamo lavorato con tutte le Istituzioni sui temi specifici delle donne e abbiamo collaborato, nel tempo, con personalità della cultura nazionale, come Rossana Rossanda, Lidia Menapace, Chiara Saraceno, Carla Ravaioli, Renata Ingrao, Franca Rame, Dario Fo, Patrizia Cavalli, Piera Degli Esposti, Lucia Annunziata, Giuseppe Dell’Acqua, Sergio Piro, Giglia Tedesco e tanti altri, oltre che costantemente con personalità della politica e della cultura salernitane", hanno aggiunto. Ripercorrendo le tappe dell'impegno delle donne impegnate nei locali di piazza Vittorio Veneto e ricordando la disponibilità ad ospitare le associazioni del territorio, hanno aggiunto: "La decisione assunta evidenzia una miopia ed una insensibilità politica verso le speranze che non vogliamo tradire, i desideri che non vogliamo disperdere, i bisogni ai quali vogliamo continuare a rispondere, le istanze  e le proteste che numerosissime continuano a pervernirci. Il nostro lavoro e le attività in corso continuano. Invitiamo l’Amministrazione Comunale a partecipare all’incontro, aperto alla città, fissato per  l'11 dicembre, alle ore 18.30 presso Spaziodonna - linearosa", concludono. Appuntamento, dunque, a venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venduti i locali di Spazio Donna, "Linearosa": "Proteste locali e nazionali"

SalernoToday è in caricamento