rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Tagli alle province, Antonio Iannone si appella ai parlamentari salernitani

"Non votate la conversione del decreto legge in legge" è l'appello di Iannone a deputati e senatori del territorio. "Il testo deve essere prima modificato"

"Non votare il riordino delle province" questo l'appello che il presidente della provincia di Salerno Antonio Iannone ha rivolto ai parlamentari salernitani. In una lettera inviata a deputati e senatori del territorio il presidente di palazzo Sant'Agostino chiede di non votare la conversione del decreto legge "Disposizioni urgenti in materia di province e città metropolitane" in legge qualora lo stesso "non venga modificato". Iannone ha chiesto ai parlamentari salernitani di intervenire in sede di conversione in legge del decreto con emendamenti atti a modificare il testo.

"Il testo varato dal governo - spiega, tra le altre cose, Iannone - annulla le province quale diretta espressione della volontà popolare. A decorrere dal 1 gennaio 2013 saranno soppresse tutte le giunte provinciali e le relative competenze saranno svolte dal presidente coadiuvato, al massimo, da 3 consiglieri provinciali delegati. Tra il 1 ed il 30 novembre 2013, inoltre, si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi delle province. Non saranno più gli elettori a scegliere il proprio presidente e i propri rappresentanti in seno al consiglio provinciale, ma i rappresentanti dei comuni che ricadono nel territorio provinciale".

"Abolire le province e in caso contrario, svuotarle, privarle di competenze, ridurle al lastrico e allontanarle dai cittadini – ha aggiunto - è la maldestra volontà del governo Monti, rendendole, alla fine di questo processo senza nessuna concertazione, simili a grandi comunità montane, organi rappresentativi dei comuni e non dei cittadini. Ritengo che debbano essere mantenute le giunte provinciali e che i consigli debbano continuare ad essere espressione diretta della volontà popolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alle province, Antonio Iannone si appella ai parlamentari salernitani

SalernoToday è in caricamento