rotate-mobile
Politica

Tagli ai treni regionali, Tino Iannuzzi si rivolge al ministro Passera

Il deputato salernitano del partito democratico, in una interrogazione urgente al ministro dei trasporti, chiede un immediato intervento del governo per scongiurare drastici tagli dei treni regionali

Tagli alle linee ferroviarie regionali, il deputato salernitano del partito democratico Tino Iannuzzi ha presentato una interrogazione urgente al ministro dei trasporti Corrado Passera allo scopo di sollecitare un intervento del governo per evitare pesanti tagli appunto alle linee ferrate della Campania.

"A causa delle ingenti riduzioni decise dal governo Berlusconi nei trasferimenti dallo Stato alla Campania per il trasporto ferroviario - si legge in una nota del deputato Iannuzzi - per l'anno 2012 la regione ha attualmente disponibili solo 400 milioni di Euro, a fronte di un fabbisogno complessivo di almeno 2,1 miliardi di Euro necessari per assicurare la salvaguardia delle linee e dei collegamenti dei treni regionali ed interregionali, ad oggi operanti e garantiti dal contratto fra Trenitalia s.p.a. e regione Campania. Pertanto, ove non fossero congruamente incrementati i fondi statali, diverrebbe drammatico e concreto il rischio della soppressione di ben 105 corse su una serie di linee ferroviarie assai rilevanti e trafficate in tutte la cinque province campane (così per le linee Napoli-Pozzuoli, Napoli-Campobasso, Benevento-Roma, Benevento-Avellino, Caserta-Roma, Caserta-Benevento, Avellino-Salerno, Cancello-Salerno, Salerno-Benevento, Salerno-Caserta, Salerno-Mercato San Severino, Salerno-Nocera Inferiore, Buccino-Battipaglia, Eboli-Salerno, Battipaglia-Eboli)".

Un quadro certamente non esaltante per gli utenti dei treni. Iannuzzi prosegue: "Ne deriverebbero disagi enormi per 'l'esercito dei pendolari, che ogni giorno utilizzano queste tratte per ragioni di studio e/o di lavoro, per tantissimi giovani e pensionati, che sarebbero così privati del collegamento ferroviario quotidiano. Del resto già nel 2010 e nel 2011 si è verificata una drastica riduzione dell'offerta ferroviaria in Campania, che diverrebbe assolutamente insostenibile nel 2012. La giunta regionale - prosegue il deputato salernitano in quota Pd - deve assumere subito una forte iniziativa nei confronti del governo per aprire un tavolo operativo, che verifichi la indicata e obiettiva condizione del trasporto ferroviario in Campania e che definisca quindi l'assegnazione dei finanziamenti indispensabili. Il ministro Passera deve intervenire per evitare una penalizzazione assurda ed ingiustificata per la Campania".

Tino Iannuzzi ha inoltre parlato anche della crisi del trasporto pubblico locale e, nel dettaglio, del consorzio salernitano trasporti pubblici: "La situazione del trasporto ferroviario è ancora più grave, attesa la crisi profonda che attraversa il trasporto pubblico locale, con diverse aziende pubbliche campane oramai al collasso ed alla paralisi, a cominciare dal Cstp in provincia di Salerno, che non sono più in grado di garantire un servizio pubblico così rilevante ed insostituibile per i cittadini. La regione deve finalmente intervenire con proprie ed adeguate risorse e svolgendo a pieno il suo ruolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai treni regionali, Tino Iannuzzi si rivolge al ministro Passera

SalernoToday è in caricamento