rotate-mobile
Politica

Emergenza rifiuti, il sindaco De Luca telefona al sottosegretario Letta

Il sindaco ha telefonato al sottosegretario alla presidenza del consiglio chiedendo un provvedimento normativo per fronteggiare la grave emergenza rifiuti che sta coinvolgendo Salerno e la Campania

Un colloquio telefonico con il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Gianni Letta nel corso della quale il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha chiesto al rappresentante del governo "con estrema urgenza l'approvazione di un provvedimento normativo volto a fronteggiare la grave emergenza rifiuti che, oltre al comune di Salerno, coinvolge l'insieme del territorio regionale della Campania".

Nel dettaglio il sindaco di Salerno ha richiamato l'attenzione di Gianni Letta sul conferimento dei rifiuti urbani non pericolosi residuati dalla raccolta differenziata proponendo, si legge in una nota dell'ufficio stampa del comune, "un decreto legge, formulato con unico articolo, con il quale si autorizza i comuni della Campania a trasportare rifiuti urbani non pericolosi in siti di discarica, regolarmente autorizzati, ubicati nel territorio nazionale. In questo modo si consente la trasferenza fuori provincia e fuori regione".

Il sindaco di Salerno ha dichiarato che si è trattato di "un colloquio come sempre cordiale nel corso del quale il dottor Letta ha manifestato disponibilità a valutare la proposta di decreto in considerazione della situazione di assoluta urgenza che impone decisioni adeguate e ad horas. D'altro canto - ha concluso il sindaco di Salerno - la permanenza di condizioni di criticità derivanti dalla non autosufficienza del sistema di gestione dei rifiuti prodotti nella regione Campania impone almeno temporaneamente, novanta giorni come minimo, provvedimenti straordinari. Solo in questo modo al punto in cui si è giunti è possibile tentare di evitare quella che si preannuncia come una vera e propria catastrofe".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, il sindaco De Luca telefona al sottosegretario Letta

SalernoToday è in caricamento