rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Caldoro: "Termovalorizzatori ? Li superiamo con lavoro serio senza ideologie"

Il presidente della Regione Campania interviene nel dibattito sulla costruzione degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti e rivendica il lavoro svolto finora dalla sua Giunta

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro frena sulla costruzione dei termovalorizzatori in Campania. "Nella raccolta differenziata siamo ormai oltre la media nazionale. Abbiamo fatto dei passi da gigante non siamo più la Regione canaglia.
Un lavoro duro che ha visto e vede la Regione in prima fila e il lavoro costante e determinate di tante amministrazioni comunali. E' il gioco di squadra, la leale collaborazione istituzionale fra i diversi livelli che garantisce risultati. E' la voglia ed il senso civico della maggioranza dei campani che fa la differenza. Non bisogna però fermarsi perché c'è tanto da lavorare, perché il sistema campano e'ancora troppo fragile per le carenze strutturali, perché la crisi può sempre essere dietro l'angolo" spiega il governatore campano.

Poi rivendica il lavoro svolto dalla sua giunta di centrodestra: "In questi anni abbiamo varato i diversi piani regionali, molti erano attesi da anni.Ci sono regole e c'è programmazione, si è superata la giungla che caratterizzava il nostro territorio. Abbiamo trovato le risorse per sostenere la raccolta differenziata e per finanziare, anche con il sostegno dell'Unione europea, gli impianti intermedi. Oggi abbiamo le carte in regola per guardare al futuro con moderato ottimismo e per mantenere gli impegni presi. Sui termovalorizzatori, tema più discusso anche sui social, possiamo avviare una seria riflessione. Se in tutti i comuni - a partire dalla città capoluogo di Napoli colpevolmente sotto la media - aumentiamo con questo ritmo la differenziata possiamo, come ricorda in questi giorni anche Legambiente, fare a meno di una parte significativa dell'impiantistica piu' pesante".

Per Caldoro "se aumenta la differenziata e se i comuni lavorano agli impianti intermedi, tutto puo' essere rivisto e rimodulato.Sarà necessario farlo anche con il Governo. Ci sono alcune disposizioni di legge che vanno modificate. Lo avevamo detto quando abbiamo presentato i piani. La nostra e'una programmazione che può e deve tenere conto dei progressi fatti. Si può rinunciare ai termovalorizzatori ma non con la impostazione ideologica, non con il 'no' ideologico ma con il lavoro serio e con i risultati. Resta, poi, cari amici il tema delle ecoballe. Complicato e diverso. Faccio un accenno - scrive su facebook - perché è spesso al centro delle vostre preoccupazioni. La competenza non è della Regione ma questo non nasconde la preoccupazione. E' per noi comunque una priorità. Ho chiesto ancora al Governo di risolvere i problemi tecnici che hanno bloccato lo studio sulle proposte alternative e di prendere una decisione coinvolgendo i cittadini piu' direttamente interessati" conclude il governatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Caldoro: "Termovalorizzatori ? Li superiamo con lavoro serio senza ideologie"

SalernoToday è in caricamento