rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Minori

Tessere false Pd a Minori, l'affondo di Celano (Fi): "Ecco la verità sull'archiviazione di Reale"

Il consigliere comunale di centrodestra replica alle dichiarazioni del deputato Piero De Luca e del segretario provinciale dei democratici Enzo Luciano

Si anima il dibattito politico dopo l’archiviazione dell’inchiesta a carico del sindaco di Minori Andrea Reale, avviata dalla Procura di Salerno, su presunte tessere false del Pd nel comune della località della Costiera Amalfitana. Dopo la soddisfazione manifestata dal deputato Piero De Luca e dal segretario provinciale del Pd Enzo Luciano, interviene, con una nota, il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano: “Le loro dichiarazioni di giubilo sono assolutamente ingiustificate e risibili, tanto più perché provengono non solo da apicali dirigenti del partito in questione ma anche da giuristi e docenti universitari in materia di diritto”.

Le precisazioni

L’esponente del centrodestra sottolinea che “il decreto di archiviazione di cui essi discernono, infatti, attesta tutt'altro che la correttezza della condotta, invero "immorale", degli indagati. Il Gip, difatti, nella circostanza prende atto della richiesta di archiviazione del PM, che rileva che "il modulo di adesione e la tessera d'iscrizione al partito non costituiscono atti pubblici, poiché non presentano i crismi previsti dall'art.2699 CC, pertanto le falsità in questione andavano ricondotte nell'ambito della fattispecie di cui all'art 585 c.p., abrogata dall'art. 1 del D.Lgs n.7 del 15/01/2016". Il Gip ha disposto, inoltre, l'archiviazione del procedimento per inammissibilità dell'opposizione. Gli indagati, dunque, si sarebbero "salvati" non per non aver commesso il fatto contestato, ma solo perché lo stesso è stato rubricato come falso in atti privati, reato depenalizzato nel 2016. Il Pd ed i suoi vertici, invece di esporsi in "festanti" dichiarazioni di giubilo, che potrebbero indurre a pensare quasi ad un apprezzamento e una condivisione della suddetta condotta, avrebbero dovuto semmai prendere le distanze da chi, da quanto si evince dal decreto i questione, si sia prodigato a produrre tessere false. Tale atteggiamento è incommentabile. Ci si augura in un differente approccio dei vertici nazionali del Pd, evidentemente moralizzatori in casa d'altri e miopi nella propria "bottega" conclude Celano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessere false Pd a Minori, l'affondo di Celano (Fi): "Ecco la verità sull'archiviazione di Reale"

SalernoToday è in caricamento