rotate-mobile
Politica Battipaglia

Discariche non bonificate a Battipaglia: Tofalo chiede provvedimenti a Orlando

L'interrogazione elenca, inoltre la lunga serie di discariche che interessano il territorio comunale e le sue immediate vicinanze. Si tratta di più di 20 siti, di cui alcune cave adibite a discariche illegali

Angelo Tofalo, membro della commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati ha, insieme al gruppo del Movimento 5 stelle di Battipaglia, preparato un'interrogazione parlamentare al ministro dell'ambiente Andrea Orlando, sulla grave situazione che persiste da anni nel comune della Piana del Sele.

Secondo Tofalo, la situazione che, nel corso degli anni, si è venuta a creare a Battipaglia è gravissima. Esiste una serie di discariche, più o meno legali, che, seppur dismesse, non sono mai state bonificate, in compenso l'incidenza tumorale in zona pare essere aumentata nel corso degli anni. "Noi cittadini a Cinque Stelle non ci stiamo. Da tempo sosteniamo che chi ha prodotto i disastri della nostra economia e nell’ambiente dovrebbe pagare in prima persona per le proprie responsabilità, penali e politiche. Un giorno, molto presto, questo dovrà accadere - dichiara Angelo Tofalo nella nota allegata all'interrogazione - Intanto i cittadini nelle Istituzioni chiedono al Ministro dell’Ambiente Orlando cosa vuol fare il Governo per tutelare la salute dei cittadini e per la bonifica di tutti i siti contaminati".

Foto discariche Battipaglia/M5S

L'interrogazione elenca, inoltre la lunga serie di discariche che interessano il territorio comunale e le sue immediate vicinanze. Si tratta di più di 20 siti, di cui alcune cave adibite a discariche illegali nelle quali è stata riscontrata la presenza di rifiuti tossici e per le quali sono aperte delle inchieste. L'interrogazione, infine, si conclude con una serie di dossier sulla situazione presente nella zona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche non bonificate a Battipaglia: Tofalo chiede provvedimenti a Orlando

SalernoToday è in caricamento