rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Incompatibilità, interrogazione di Tofalo contro Comune e Provincia

Il deputato M5S: "Anche l'onorevole Cirielli, ed il suo attuale Presidente ombra della Provincia, Antonio Iannone, sembrano avere una certa allergia alla legge"

"A Salerno il rispetto della legge ormai è un optional. Non solo l’incompatibile viceministro sindaco Vincenzo De Luca è refrattario a seguire le regole. Anche l’onorevole Cirielli, ed il suo attuale Presidente ombra della Provincia, Antonio Iannone, sembrano avere una certa allergia al riguardo". Queste le parole del deputato di M5S Angelo Tofalo che ha presentato un'interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio Letta e al Ministro degli Interni Alfano.

Riflettori puntati, dunque, su Palazzo Sant'Agostino: "Nel 2009 fu eletto Presidente il parlamentare PdL Edmondo Cirielli. Solo dopo tre anni e mezzo di mandato ci si è accorti della sua incompatibilità ed il 25 ottobre 2012 è stato dichiarato decaduto da un Consiglio Provinciale a larga maggioranza piddiellina: essendo decaduto e non sfiduciato, l’incarico è passato al vice Presidente Iannone. In questo modo dunque, l’intero consiglio provinciale è rimasto in piedi: tutti gli assessori (ne sono passati circa quaranta, più di un’intera rosa di una squadra di calcio, in tre anni) lo staff, e le partecipate hanno continuato il mandato in pace e Salerno si ritrova un Presidente della Provincia che ha preso nella tornata elettorale del 2009 la bellezza di zero voti".

"Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Letta ed al ministro degli Interni Alfano di sapere se sono state avviate le procedure di scioglimento del Consiglio provinciale di Salerno e la relativa contestuale nomina del commissario - racconta l'onorevole Tofalo - In caso negativo vogliamo conoscere le ragioni che ostano a tale decisione e che negano il ripristino della legalità. La condanna dal nostro punto di vista è netta. La condanna ad una classe politica che ha deliberatamente scelto di assoggettare il bene comune agli interessi personali".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incompatibilità, interrogazione di Tofalo contro Comune e Provincia

SalernoToday è in caricamento