L'Udc rientra in giunta a Pontecagnano Faiano

Nota della segreteria cittadina Udc

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Nel prendere atto della chiara volontà manifestata dai partiti di maggioranza di aprire una fase nuova nella vita politico-amministrativa della nostra città a partire dall'azzeramento di tutte le cariche istituzionali, l'UDC dichiara la propria disponibilità a partecipare attivamente a questo processo . Il Sindaco, unitamente ai gruppi di maggioranza, riconoscendo la centralità dell'alleanza con il nostro partito,dimostra di raccogliere le nostre ragioni, le quali muovono esclusivamente nell'interesse generale della nostra comunità.

La pesantissima congiuntura economica che si ripercuote anche sulla nostra Pontecagnano Faiano oltre che sulle finanze dell'Ente Comune impone a tutte le forze politiche uno sforzo massimo in termini di responsabilità.

Nel denunciare l'insufficienza dell'azione di governo e la mancanza di una vera e completa condivisione degli atti della Giunta Sica, che portò alle dimissioni del nostro assessore Sconza nello scorso novembre, indicammo tre questioni fondamentali per un serio rilancio. Nella lettera aperta alla città facemmo riferimento alla redazione del nuovo PUC, alla riqualificazione della fascia costiera e alle politiche fiscali a sostegno della famiglia .

Accolta la disponibilità delle forze di maggioranza di ripartire dalle nostre indicazioni programmatiche auspichiamo però un nuovo assetto istituzionale che riconosca al maggior partito di opposizione ( PD ) un più incisivo ruolo di controllo dall'azione di governo attraverso la guida della massima assise "Consiglio Comunale" . Se si vuole voltare davvero pagina, a nostro avviso questa è la strada da percorrere.

Allo stesso tempo vanno rafforzati tutti i meccanismi di partecipazione democratica come l'istituzione dei consigli di quartiere e la trasmissione della diretta dei lavori del Consiglio Comunale per una maggiore trasparenza verso i cittadini.

Da parte nostra come Unione di Centro continueremo nel dialogo costante con tutte le forze politiche e in primis con le nostre rappresentanze nei diversi livelli istituzionali (Provincia, Regione e Parlamento) nel solco della linea politica tracciata nel recente congresso provinciale.

Con questo spirito, con la nostra autonomia, andremo avanti perché la nostra bussola è orientata al bene comune per rendere Pontecagnano Faiano più forte e più giusta.

La Segreteria Cittadina UDC Il Gruppo Consiliare UDC

 

Torna su
SalernoToday è in caricamento