rotate-mobile
Politica

Università, la Giunta Caldoro stanzia 58 milioni di euro: premiata Salerno

Tra i provvedimenti adottati anche la realizzazione di 2 laboratori di ingegneria presso il Campus di Fisciano per 2 milioni e 550 mila euro e il completamento delle residenze per 8 milioni di euro

Fondo di 150 milioni per le imprese per misure anticicliche e salvaguardia del'occupazione; oltre 58 milioni per le 7 università. Sono alcuni dei provvedimenti presi  dalla Giunta regionale della Campania riunitasi con la presidenza di Stefano Caldoro. Su proposta del presidente, informa una nota, ''è stata approvata la rimodulazione delle risorse relative alla ultima riprogrammazione del Piano di azione e coesione, in applicazione della legge 99 dello scorso agosto. Con questa deliberazione vengono individuati 11 interventi nelle 7 università della Campania, per una spesa complessiva di oltre 58 milioni di euro''.

Questi gli interventi previsti in dettaglio: realizzazione nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria (Complesso della Real Casa dell'Annunziata) della Seconda Università di Napoli, con un finanziamento di 10 milioni; progetto Campus interconnesso per la sede di Monte di Dio per l'università Parthenope, con un finanziamento di 820 mila euro; complessi immobiliari in via dei Mulini per l'università del Sannio, con un finanziamento di 5 milioni; informatizzazione, cablaggio, wi-fi e apparati di rete della residenza universitaria dell'Università "L'Orientale", con un finanziamento di 5 milioni;  rete dei laboratori dell'ateneo per 650 mila euro, sistemi di servizi integrati per la formazione e la ricerca per 350 mila euro e creazione ambienti spin-off universitari industria culturale 2.0 per 1 milione e 300 mila euro per l'università Suor Orsola Benincasa; realizzazione di 2 laboratori di ingegneria presso il Campus universitario di Fisciano per 2 milioni e 550 mila euro e completamento delle residenze per 8 milioni per l'università di Salerno; realizzazione nuovi insediamenti universitari per 10 milioni e restauro dell'ex convento di Donnaromita a Mezzocannone per 15 milioni per l'università di Napoli.

E' stato altresì istituito ''un fondo di 150 milioni di euro per la realizzazione di misure anticicliche e la salvaguardia dell'occupazione a favore delle imprese. Il fondo prevede misure finalizzate alla stabilizzazione a al rafforzamento del lavoro specializzato, al consolidamento delle passività a breve e al sostegno alle attività economiche colpite da eventi naturali e crisi ambientali, con particolare riferimento all'emergenza Terra dei Fuochi''. La Giunta ha anche deciso, nell'ambito delle iniziative che sta realizzando sull'accelerazione della spesa, di ''approvare il riavvio di numerosi progetti di riqualificazione di interesse degli enti locali, lo schema di accordo di programma con l'Università Federico II per il completamento del Polo scientifico di San Giovanni a Teduccio e il completamento del Polo biotecnologico del CNR di via Castellino, nonchè lo schema di protocollo di intesa con Arcadis, per la realizzazione di 4 interventi nei comuni di Scafati, Boscoreale, Calvanico e Siano''.

I nuovi provvedimenti adottati dalla Giunta Caldoro soddisfano il presidente del Comitato Universitario Regionale Lida Viganoni: "L'approvazione da parte della Giunta regionale della Campania della delibera che assegna 58 milioni di euro per le infrastrutture dei 7 atenei della regione, merita di essere posta in grande evidenza. A nome di tutti i Rettori degli atenei della Campania esprimo il più vivo apprezzamento per l'attenzione concretamente dimostrata nei confronti del sistema delle università della regione. Siamo molto grati al presidente Stefano Caldoro e al vicepresidente Guido Trombetti, che è anche in nostro assessore di riferimento''. Secondo la Viganoni ''l'assegnazione di queste risorse, peraltro immediatamente spendibili, è un dato di grande rilievo, soprattutto in un periodo tanto difficile e problematico per tutte le Università della Campania, fortemente penalizzate dalla distribuzione delle risorse a livello nazionale''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, la Giunta Caldoro stanzia 58 milioni di euro: premiata Salerno

SalernoToday è in caricamento