rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Politica

Operai idraulico forestali, il commento di Luigi Cobellis

Il consigliere regionale in quota Udc: "La regione Campania deve farsi carico una volta per tutte di questo problema, i lavoratori idraulico forestali sono una risorsa necessaria per la salvaguardia del territorio"

"La situazione degli operai idraulico-forestali ha ormai raggiunto livelli preoccupanti. Non si possono lasciare senza stipendio migliaia di lavoratori. Domani (oggi, ndr) nella riunione dei capigruppo con il presidente Caldoro chiederemo che la regione Campania si faccia carico una volta per tutte di questo problema" così, nella giornata di ieri, il consigliere regionale in quota Udc Luigi Cobellis, in vista dell'importante incontro di oggi sulla questione dei forestali.

"Questo scenario non può durare a lungo: da una parte il problema sociale, con migliaia di famiglie in gravissime difficoltà economiche; dall'altra la mancata manutenzione del territorio che può provocare veri e propri disastri", ha continuato Cobellis, che ha aggiunto: "Gli operai forestali sono una risorsa importantissima perché svolgono una funzione essenziale in quella filiera istituzionale che, soprattutto nelle aree interne della nostra regione, presiede alla cura e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico".

Il consigliere regionale Udc ha inoltre evidenziato l'importanza dell'operato dei lavoratori forestali: "Senza la quotidiana attività di manutenzione e controllo svolta dai forestali la nostra regione rischia molto. Penso anzitutto agli incendi: ogni estate ettari di boschi e di coltivazioni vanno in fumo per colpa di folli piromani o di villeggianti irresponsabili. E' un sacrificio enorme che il nostro territorio e le nostre aziende non possono più tollerare".

Cobellis ha concluso: "Sappiamo benissimo che le risorse a disposizione sono scarse e proprio per questo abbiamo votato a favore del ricorso ai fondi Fas, da attivare in accordo con il governo nazionale. E' importante che la regione si impegni con decisione a battere tutte le strade possibili per portare questo problema a soluzione. Noi dell'Udc abbiamo intrapreso fin dall'inizio questa battaglia a fianco dei lavoratori forestali e continueremo fino a quando non si sarà trovata una risposta capace di ridare dignità ai tanti lavoratori ingiustamente mortificati".

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai idraulico forestali, il commento di Luigi Cobellis

SalernoToday è in caricamento