rotate-mobile
Salute Agropoli

Aritmia rara, primo intervento in Italia dell'equipe di De Martino

L'intervento è stato effettuato presso l'istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli, centro di riferimento per la cura ablativa delle aritmie e per gli impianti di pacemakers e defibrillatori

Primo intervento in Italia su un'aritmia molto rara e complessa effettuato con successo dal dottore Giuseppe De Martino e dalla sua equipe degli Aritmologi Servisan. Si trattava di un flutter atipico, particolare e complesso da eliminare,  descritto e trattato in precedenza solo altre due volte in giro per il mondo, nel 2018 in Giappone e nel 2021 in Germania.

L'intervento

«Solitamente le aritmie sono cortocircuiti che si trovano nelle strutture interne al cuore - spiega De Martino - tuttavia in questo caso l'aritmia camminava all'interno del cuore solo per una parte del cortocircuito, la restante parte del suo tragitto avveniva all'esterno, utilizzando una vena del cuore chiamata Seno Coronarico. In pratica era come un fiume che,  nei fenomeni carsici, mentre scorre in superficie, sprofonda sotto terra per poi riemergere di nuovo più avanti. Questo rendeva molto complessa la diagnosi e la successiva terapia ablativa. Ciò nonostante siamo riusciti ad identificare con esattezza il circuito ed ad eliminare con successo e definitivamente l'aritmia. Il paziente sta bene e dopo due giorni dall'intervento è  stato anche dimesso». Si tratta del primo intervento di questo genere in Italia e del terzo caso effettuato nel mondo. L'intervento è stato effettuato presso l'istituto Clinico Mediterraneo di Agropoli, centro di riferimento per la cura ablativa delle aritmie e per gli impianti di pacemakers e defibrillatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aritmia rara, primo intervento in Italia dell'equipe di De Martino

SalernoToday è in caricamento