rotate-mobile
social

Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate in piazza XXIV maggio: appuntamento a Sanza

Il programma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Sarà celebrata il prossimo 4 novembre, la giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate in piazza XXIV maggio, al Monumento dai Caduti, il 104° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il 4 novembre 1918, il comandante supremo del Regio Esercito Armando Diaz annunciava l’entrata in vigore dell’armistizio, siglato il 3 novembre a Villa Giusti, tra l’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. Dopo 104 anni da quella ritrovata pace, nella Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, la comunità di Sanza, così come in tutto il Paese, celebra il ricordo della fine del primo conflitto mondiale.

La Grande Guerra, definita cosi per il numero di Paesi coinvolti e per gli apparati bellici utilizzati, per la prima volta, che accelerarono la distruzione in una condizione mai immaginata, portò in ogni piccolo paese dell’Italia delle perdite di vite umane che ancora oggi si devono ricordare. Sarà una giornata di ricordo ma soprattutto la giornata della speranza che cessino tutte le guerre. Il sindaco Vittorio Esposito, l’Amministrazione comunale, i rappresentanti delle Forze Armate e la società civile, unitamente alla Sezione A.N.C.R. di Sanza si ritroveranno per esprimere riconoscenza e gratitudine alle nostre Forze Armate che, con sacrificio e senso del dovere, si adoperano per la libertà e la pace nei diversi teatri di guerra nel mondo. Nella giornata di venerdì 4 novembre la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti con la benedizione del parroco don Giuseppe Spinelli  onoreranno  l’eroismo e i sacrifici di tutte le persone che parteciparono a sancire definitivamente il compimento dell’Unità nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate in piazza XXIV maggio: appuntamento a Sanza

SalernoToday è in caricamento