rotate-mobile
social

Acquista da noi, regala un sorriso! Il 6 maggio, "Giornata della solidarietà" a Torrione

Venerdì 6 maggio, “Giornata della Solidarietà” a Torrione: oltre trenta commercianti di Salerno in campo per sostenere l'Aisla onlus. “Acquista da noi, regala un sorriso!”: gli esercizi commerciali che il 6 maggio esporranno la locandina ufficiale dell'evento devolveranno in beneficenza all'Aisla onlus parte dell'incasso realizzato nel corso dell'iniziativa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Venerdì 6 maggio, "Giornata della Solidarietà" a Torrione: oltre trenta commercianti di Salerno in campo per sostenere l'Aisla onlus - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. L'iniziativa a scopo benefico è indetta, promossa e organizzata dalla gioielleria "Store danielacaggiano" di via Posidonia 5 in collaborazione con la sezione Aisla Salerno-Avellino-Benevento.
"Acquista da noi, regala un sorriso!": gli esercizi commerciali che il 6 maggio esporranno la locandina ufficiale dell'evento devolveranno in beneficenza all'Aisla onlus parte dell'incasso realizzato nel corso dell'iniziativa. La "Rete dei negozi della Solidarietà" offre alla clientela un'ampia gamma di prodotti e servizi: abbigliamento uomo-donna, accessori, ricambi motore e arredo per la nautica, articoli sportivi, caffetterie e wine bar, calzature, cartolerie, coloniali, ferramenta, gioiellerie e oreficerie, intimo e accessori, lavorazione artigianale della pelle, macelleria, ottica, panificio, parrucchieri per uomo e per donna, pasticceria, pizzeria-rosticceria, servizio e distribuzione di cibo e bevande, catering, toelettatura e negozio d'animali.
In via Posidonia sarà allestito anche il gazebo dell'Aisla: volontari e personale dell'associazione forniranno ai clienti una corretta informazione sugli scopi e sulle attività promosse dalla onlus.
Daniela Caggiano, titolare della gioielleria che ha indetto l'iniziativa, rivolge un accorato appello agli abitanti di Salerno e provincia: "Il 6 maggio, scegliete di acquistare prodotti e servizi presso i 'Negozi della Solidarietà'. In questo modo - spiega - ci aiuterete a donare di più all'Aisla onlus e, di conseguenza, ci permetterete di dare una mano concreta ai malati di Sla. Non lasciateci soli, affollate i nostri esercizi commerciali, partecipate alla grande festa di Torrione".
La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. Nella maggioranza dei casi, pur bloccando progressivamente tutti i muscoli, la Sla non toglie la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi agli altri. La mente resta vigile, ma prigioniera in un corpo che diventa via via immobile. Nei Paesi occidentali, l'incidenza è di 3 casi ogni 100mila abitanti/anno e la prevalenza è pari a 10 ogni 100mila abitanti. Attualmente, sono circa 6mila i malati in Italia. In Campania - dati Eurals 2012 - circa 580 persone sono affette da Sla e si stimano 175 nuovi casi ogni anno.
L'associazione indipendente Aisla onlus nasce nel 1983 con la mission di diventare il soggetto nazionale di riferimento per la tutela, l'assistenza, la cura dei malati di Sla e per lo sviluppo della ricerca scientifica. La onlus si occupa anche di divulgare le informazioni relative alla malattia e di stimolare le istituzioni e gli organismi del sistema socio-sanitario nazionale, regionale e locale ad una presa in carico adeguata e qualificata dei pazienti.
La sezione Aisla Salerno-Avellino-Benevento, costituita nel settembre 2011, ha sede a Castel San Giorgio, è presieduta da Pina Esposito ed ha attivato uno sportello ed un ambulatorio dedicati alla Sla presso l'Azienda ospedaliera universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno. Organizza incontri periodici e, spesso, itineranti di aiuto per malati e parenti seguiti da una psicologa; il supporto psicologico viene fornito anche individualmente a domicilio. La sezione, inoltre, si occupa di informare le famiglie sulle novità legali, fiscali e previdenziali che riguardano il sostegno all'assistenza dei malati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquista da noi, regala un sorriso! Il 6 maggio, "Giornata della solidarietà" a Torrione

SalernoToday è in caricamento