rotate-mobile
social Amalfi

Regata Storica di Amalfi, accordo raggiunto: la diretta Rai ci sarà

La tv di Stato ha raggiunto l'accordo con il comitato organizzatore. L'annuncio è arrivato dal sindaco di Amalfi, Daniele Milano: "Noi metteremo a disposizione la regia. La Rai metterà a disposizione il segnale, garantendo così la fruibilità dell’evento in diretta nazionale

La diretta Rai della Regata Storica di Amalfi ci sarà. La tv di Stato ha raggiunto l'accordo con il comitato organizzatore. L'annuncio è arrivato dal sindaco di Amalfi, Daniele Milano: "Noi metteremo a disposizione la regia. La Rai metterà a disposizione il segnale, garantendo così la fruibilità dell’evento in diretta nazionale. Siamo felici che sia stato riaffermato l’alto valore storico e sportivo della manifestazione. Il Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare richiederà ora garanzie affinché la manifestazione possa essere inserita stabilmente in programmazione, evitando “situazioni limite”

Il sindaco: "Per noi è la finale della coppa del mondo"

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci dei quattro Comuni coinvolti (il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, di Genova Marco Bucci, di Pisa Michele Conti e di Amalfi Daniele Milano, che ospita l’edizione) che avevano reclamato la copertura televisiva della Regata Storica 2022. "Amalfi - sottolinea il sindaco Milano - vive questa manifestazione come se fosse la finale di coppa del mondo ed è già palpabile la presenza di numerosi turisti e di tantissime lingue straniere che sono un po’ la cifra del turismo al quale siamo abituati nella nostra città. La Regata coincide con la ripartenza e la valorizzazione delle bellezze del nostro paesaggio, grazie anche ad un’attività intensa di recupero dei beni culturali che, nei giorni del Palio, andremo a scoprire. Mi riferisco al restauro della statua di Flavio Gioia, a quello del gonfalone del corteo storico di Amalfi, delle lapidi commemorative della Porta della Marina e del vecchio galeone in legno battezzato “Vittoria” dai nostri vogatori che, per primi, portarono la nostra città alla vittoria per tre volte tra il ’75 e l’‘81".

De Luca: "Un'ottima notizia"

A commentare l'accordo anche il deputato del Pd Piero De Luca: "Nelle scorse ore - ha spiegato De Luca - avevo lanciato un appello insieme al collega Andrea Romano, a sostegno della richiesta gia' inviata ai vertici Rai dai Sindaci dei quattro Comuni coinvolti e dal Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza. Questo evento raccoglie un'eredita' storica dell'Italia. Un momento di valorizzazione della tradizione, della storia e della cultura del nostro Paese, che consente anche di sostenere e rilanciare il turismo dopo due anni di pandemia. Siamo soddisfatti quindi che i vertici Rai abbiano deciso di assicurare, come da consuetudine, la diretta televisiva della Regata storica"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata Storica di Amalfi, accordo raggiunto: la diretta Rai ci sarà

SalernoToday è in caricamento