rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social Battipaglia

"La bambina che voleva amare", il libro di Adele Oriana Orlando presentato a Battipaglia

L'incontro sarà moderato dalla giornalista battipagliese, Andrea Picariello. Previsto un dialogo sui temi trattati dal libro di Adele Oriana, che sono i più disparati perché fanno parte della nostra quotidianità: famiglia, società, istituzioni, scuola, professioni, depressione, violenza, bullismo

“La bambina che voleva amare” è il nuovo romanzo della giornalista Adele Oriana Orlando, che sarà presentato a Battipaglia, la città dove i suoi genitori sono cresciuti e si sono innamorati. Il romanzo verrà presentato martedì 22 novembre, alle 18, al bar “In centro”. L'evento rientra nella speciale rassegna “Martedì Letterari”, organizzata dall’Associazione Rinascita Commercianti Battipaglia e AIB (Associazione Italiana Biblioteche).

L'incontro

L'incontro sarà moderato dalla giornalista battipagliese, Andrea Picariello. L’incontro prevederà uno dialogo sui temi trattati dal libro di Adele Oriana, che sono i più disparati perché fanno parte della nostra quotidianità: famiglia, società, istituzioni, scuola, professioni, depressione, violenza, bullismo. Pubblicato dalla casa editrice torinese Land Editore, il romanzo è incentrato sul difficile rapporto madre-figlia. Protagonista è Alice, una bambina alle prese con una madre dalla personalità tossica e respingente, che sembra detestare l’idea stessa della maternità e del doversi prendere cura di qualcuno che non sia se stessa.

La biografia

Adele Oriana vive tra il lago di Garda e la Val di Sole. Diventa giornalista per la passione che ha fin da quando era bambina, quella di raccontare
le storie degli altri. La scrittura le è servita anche per conoscere me stessa, per sciogliere i pensieri e le preoccupazioni a fine giornata e, spesso, per sopravvivere ai momenti più difficili che tutti ci troviamo a vivere. Di lei dice: "Sono un’emotiva e vivo costantemente con il cuore aperto, sentendo tutto ciò che accade con la pancia e vivendolo intensamente. La bambina che voleva amare, la sinossi: Chi è Alice? Una bambina nata da una donna che non riesce ad amarla, né a diventare culla e poi casa dove poter vivere in maniera naturale. Una bambina nata in un mondo privo d'amore, che sembra volerla respingere in ogni modo. Non tutto è nero, però, nella vita di questa creatura, prima bambina e infine donna, nata sotto un “cielo avverso”: ci sono intorno a lei punti di luce che la aiuteranno a superare ogni cosa. Punti pieni d'amore, quell'amore che lei è così ansiosa di donare a qualcuno. La bambina che voleva amare non è nient'altro che questo: la storia sommessa, a tratti crudele ma sempre straordinariamente verosimile e vivida, di una bambina costretta a diventare adulta troppo presto, che ha imparato a non sentire il corpo e che scoprirà, stretta nella morsa della depressione, l'importanza della gratitudine, nonostante tutto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La bambina che voleva amare", il libro di Adele Oriana Orlando presentato a Battipaglia

SalernoToday è in caricamento