Domenica, 19 Settembre 2021
social Battipaglia

Attraversa a piedi tutti i 158 comuni della Provincia: un premio per Carmine Ferrara

Domani, giovedì 29 luglio, alle ore 14.30 circa, al termine della seduta del Consiglio Provinciale, Carmine sarà ricevuto, nella sede della Provincia di Salerno, dal presidente Michele Strianese

Ha attraversato a piedi, da solo, con zaino e tenda, i 158 comuni della Provincia di Salerno, in circa 50 giorni, raccontandoli e documentandoli in diretta su Radio Alfa. Ora l’avventura di Carmine Ferrara è giunta al termine. Domani, giovedì 29 luglio, alle ore 14.30 circa, al termine della seduta del Consiglio Provinciale, Carmine sarà ricevuto, nella sede della Provincia di Salerno, dal presidente Michele Strianese.

Il personaggio

Carmine Ferrara è partito il 31 maggio ed ha terminato la sua sfida il 22 luglio per un totale di 1400 km percorsi. Quotidianamente ha raccontato su Radio Alfa, anche in video sul canale 687 DTT, peculiarità e caratteristiche dei comuni attraversati, sotto il sole cocente, grazie anche alla presenza dei tanti ospiti e ascoltatori di Radio Alfa che aspettavano il suo arrivo nei loro territori: dagli amministratori locali ai semplici cittadini.

Di professione perito informatico, Carmine Ferrara, 38 anni di Battipaglia, ha lavorato nel campo della ristorazione per diversi anni. La sua vita è stata segnata dalla scomparsa del papà quando aveva appena 10 anni. E’ cresciuto con la mamma, la sorella e la nonna venuta a mancare a gennaio. Dopo varie vicissitudini personali, ha avvertito il bisogno di voltare pagina “per ricominciare a vivere e non sopravvivere”. Da qui la necessità di voler fare qualcosa che, almeno per lui, potesse essere grandioso: raggiungere a piedi, da solo, con zaino e tenda, tutti i 158 comuni della provincia di Salerno. “Ho bisogno di dimostrare a me stesso che valgo qualcosa e posso farcela. Voglio con questa impresa fare ciò che più mi rende felice aiutare le persone in difficoltà perché nel mio piccolo voglio rendere la terra un posto migliore ed essere d’esempio per altri” così aveva dichiarato Carmine Valerio Ferrara ai microfoni di Radio Alfa prima della partenza.

Il commento

"L’avventura di Carmine Ferrara - ha commentato il presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese - è giunta al termine. Partito il 31 maggio scorso, ha terminato la sua sfida il 22 luglio per un totale di 1400 km percorsi esclusivamente a piedi. Domani, giovedì 29 luglio, alle ore 14.30, al termine della seduta del Consiglio Provinciale, riceverò Carmine nella sede della Provincia di Salerno in quanto testimone eccezionale per la promozione del nostro bellissimo territorio. Ha percorso senza alcun mezzo di trasporto la provincia più estesa d’Italia. Da quando sono Presidente di questo Ente, appena posso, cerco di visitare tutti i comuni della nostra provincia, in macchina. Lui è stato più bravo di me, facendolo innanzitutto a piedi. È il simbolo della mia vicinanza e dell’Amministrazione provinciale alle nostre comunità. Rappresenta quel lavoro di reingegnerizzazione che considero fondamentale per stare sempre più al fianco dei comuni e dei cittadini".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversa a piedi tutti i 158 comuni della Provincia: un premio per Carmine Ferrara

SalernoToday è in caricamento