rotate-mobile
social Cava de' Tirreni

"La verità non esiste", in corso le riprese del corto dell'imprenditore cavese Armando Montella

L’autore, imprenditore nella vita e fotografo, sceneggiatore e autore di canzoni per passione, ha curato la sceneggiatura insieme a Giovanni Masturzo. Regia di Roberto Cicco

La strada verso la felicità è segnata da decisioni ponderate e pragmatiche o da scelte dettate dall’impulso del momento e dalle proprie passioni? E' la domanda che fa da sfondo al cortometraggio “La verità non esiste”, ideato dall’artista cavese Armando Montella, autore anche della sceneggiatura. L’opera è realizzata dalla casa di produzione cinematografica Viceversa, guidata da Roberto Cicco che è anche il regista del corto. Le riprese, iniziate lo scorso giugno, termineranno alla fine dell’estate. Il cortometraggio sarà proiettato in autunno.

La trama

La trama ruota intorno ad un unico personaggio: Roberto, un imprenditore di un’azienda vinicola che, a causa di una malattia, perde la memoria e in parte anche la lucidità. Ciò che gli accade, però, rappresenta per lui un’occasione per ricomporre le tessere del mosaico della propria vita, ripercorrendo le scelte fatte ed i desideri sopiti. Con l’aiuto della moglie Maria e dell’amico di sempre Luca, Roberto si riappropria del suo passato e, nel contempo, si pone una serie di quesiti esistenziali che ruotano intorno ad un unico interrogativo: nella vita è meglio seguire l’istinto o la ragione?

Fanno da sfondo al cortometraggio gli scenari della Costiera amalfitana, fonte d’ispirazione per Montella che ha immortalato i diversi scorci della “Divina” in moltissime sue fotografie. Le riprese sono effettuate quasi completamente a Furore e, in particolare, in una villa che si affaccia sul famoso fiordo e negli ambienti delle Cantine Marisa Cuomo.  

«La verità non esiste è un lavoro cinematografico intimo, nel quale si pone al centro la contrapposizione tra passione e ragione che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita – racconta Montella – La crisi di Roberto rappresenta per lui anche un’opportunità per affrontare degli interrogativi che lo hanno assillato per tutta la vita e a cui, alla fine, saprà dare una sua personale risposta».

Cast degli attori: Rosario Volpe; Carolina Damiani; Peppe Bisogno; Sergio Carrozza; Raimondo Tanimi Adinolfi; Mario Ianora. Un cameo è riservato anche ad Armando Montella, che ha voluto partecipare alle riprese anche in qualità di attore.  Il cortometraggio è realizzato da: Giovanni Masturzo (sceneggiatore); Guglielmo Lipari (aiuto regista); Enzo Siani (fonico); Alfonso Ruggiero (operatore alla camera); Valeria Emanuele (scenografia); Myriam Di Matteo (trucco e costumi); Vittorio Emanuele (operatore drone); Anna Rapoli (segretaria di produzione). Gianluca Cicco sta, invece, curando le riprese e la fotografia del backstage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La verità non esiste", in corso le riprese del corto dell'imprenditore cavese Armando Montella

SalernoToday è in caricamento