rotate-mobile
Mercoledì, 8 Febbraio 2023
social

Nasce “Scacco Matto Salerno”, cooperativa per la riabilitazione psicosociale delle persone

L'assistenza è rivolta, in particolare, a quei cittadini chestanno affrontando un percorso di cura psichiatrico e che vivono una condizione di isolamento sociale

In città è nata “Scacco Matto Salerno”, una cooperativa sociale che si occupa di riabilitazione psicosociale per le persone che stanno affrontando un percorso di cura psichiatrico e che vivono una condizione di isolamento sociale.

I bisogni

Molto spesso, durante i trattamenti psichiatrici le persone, un po' perché non sono supportati adeguatamente dai servizi territoriali, un po' perché lo stigma è tuttora dilagante, tendono a rinchiudersi e a non avere più contatti sociali. Questo fa sì che queste persone si allontanano dalle relazioni, dal lavoro, iniziano a perdere gli stimoli per fare le principali attività quotidiane come ad esempio lavarsi, vestirsi e addirittura prepararsi da mangiare.

Il commento

“Con Scacco Matto – spiega il presidente Domenico Barile -  vogliamo aiutare queste persone attraverso  percorsi riabilitativi mirati, con  una novità che è la figura dell'ESP, ovvero esperto in supporto tra pari in ambito psichiatrico. L'utente esperto è una persona che ha avuto egli stesso esperienza in ambito psichiatrico, ma ha raggiunto già un grado di autonomia tale da poter essere, se ne ha voglia, spunto e aiuto per le altre persone che sono un po' più indietro nel percorso di recovery”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “Scacco Matto Salerno”, cooperativa per la riabilitazione psicosociale delle persone

SalernoToday è in caricamento