rotate-mobile
social

Addio a Bofill, il cordoglio di De Luca e Napoli: "Ci ha lasciato uno dei segni più significativi dell'architettura contemporanea"

Ad esprimere cordoglio anche Piero De Luca con una nota

Cordoglio per la scomparsa di Ricardo Bofill, uno degli esponenti più rilevanti dell'architettura contemporanea. Lo ricordiamo per le sue qualità professionali, per la sua umanità, per il suo lavoro realizzato nella città di Salerno.

Con la progettazione di piazza della Libertà e del Crescent ci ha lasciato uno dei segni più significativi dell'architettura contemporanea e della trasformazione urbanistica della città.

Lo ha scritto su Facebook, il Governatore Vincenzo De Luca per esprimere il suo cordoglio per la scomparsa del noto architetto autore del progetto del Crescent. A seguire, il post del sindaco Vincenzo Napoli:

A nome mio personale e della Civica Amministrazione esprimo dolore e cordoglio per la morte del grande architetto Ricardo Bofill. La nostra Città è orgogliosa di averlo avuto come progettista del Crescent, una delle opere più significative della rivoluzione urbanistica del Presidente Vincenzo De Luca.

Fin dal primo momento Ricardo Bofill ha dimostrato un grande amore per Salerno,la sua storia, la sua bellezza. Ha saputo creare - dopo uno studio minuzioso ed un confronto approfondito - un'opera che dialoga in modo straordinario con la Stazione Marittima di Zaha Hadid, il Lungomare ed i suoi edifici , il profilo della Costa d'Amalfi ed i monumenti della nostra storia millenaria come il Castello d'Arechi ed il campanile del Duomo. Gli saremo eternamente grati per la sua genialità,la sua passione,la condivisione della fatica per la realizzazione di un'opera epocale.

A mandare il suo messaggio, anche l'onorevole Piero De Luca, vice capogruppo Dem alla Camera dei Deputati:

“Addio a Ricardo Bofill, uno tra i più importanti ed innovativi esponenti dell'architettura contemporanea. Nel corso della sua lunga attività e dello straordinario impegno in tutto il mondo, Bofill ha sempre manifestato una capacità unica di studiare a fondo ogni territorio comprendendone l'anima, le radici e le prospettive future.

Praticava la bellezza e la funzionalità con la progettazione di spazi urbani ed edifici pubblici e privati destinati a migliorare la vita delle persone e ad arricchire il pregio dei luoghi in cui interveniva. Amava molto l'Italia ed il Sud. Con gioia ed entusiasmo ha legato il suo nome anche alla città di Salerno progettando la meravigliosa Piazza della Libertà. E' con grande dolore che porgo un estremo saluto colmo di gratitudine, con la certezza che non sarà dimenticato”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Bofill, il cordoglio di De Luca e Napoli: "Ci ha lasciato uno dei segni più significativi dell'architettura contemporanea"

SalernoToday è in caricamento